Lista Incantesimi
Utilizzo generale degli incantesimi
È possibile usare gli incantesimi in qualsiasi momento nelle role private o di gruppo, utilizzandolo a qualsiasi livello, senza regole se non quelle del buon senso e del rispetto dei personaggi altrui (evitate il powerplay e, possibilmente, prima di agire su un altro personaggio chiedete al player se è d'accordo).
Lo stesso non vale per quest, duelli, o in generale eventi fateggiati, dove (a meno che non sia specificato diversamente) potrete utilizzare incantesimi solo fino al livello raggiunto dai vostri PE.
Ovviamente, un livello più basso (es: Apprendista) non potrà usare un livello più alto (Leader) ma un livello più alto (es: Mago) potrà usare tutti i livelli più in basso (Apprendista e Matricola).

Anche i maghi possono usufruire di bonus specifici in base all'incanto scelto:
INCANTESIMI OSCURI: + PA / - PD (da aggiungere secchi all'estrazione) [3 post di pausa]
MATRICOLE E APPRENDISTI: +1 PA / - 1 PD || MAGO, LEADER E MASTER: +2 PA / - 1PD
INCANTESIMI DIFENSIVI: - PA / + PD (da aggiungere secchi all'estrazione) [3 post di pausa]
MATRICOLE E APPRENDISTI: -1 PA / + 1 PD || MAGO, LEADER E MASTER: - 1 PA / +2 PD
INCANTESIMI DI GUARIGIONE: 1-* PS (da estrarre) [4 post di pausa]
MATRICOLE E APPRENDISTI: DA 1 A 5 PS || MAGO, LEADER E MASTER: DA 1 A 10 PS

Per saperne di più scrivete allo Staff o in Dubbi, Domande, Proposte
livello:
tipologia:

Absconditum Sermonibus

Formula: Abscondi Sermonibus. Crea una ragnatela psichica che collega le menti di due o più persone, amplificando ciò che sentono e percepiscono. Ciò che sente uno di loro, lo sentono tutti. Colore: giallo pallido. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a incanto Ripetente. ©

acchiapparum animale

Formula: vienis quais. Non verbale, fascio blu. Bisogna agitare la bacchetta e dare un colpo secco: si manifesterà un retino che andrà a poggiarsi sull’animaletto in questione (utile solo per animali di piccola taglia).

©

Accio

Consente di richiamare oggetti per mezzo della bacchetta, attirandoli a sé. Per richiamare armi durante un duello oppure una scopa volante per fuggire.

Dato che serve ad attirare oggetti che si trovano sia vicini che lontani, è evidente che maggiore è la distanza della cosa da richiamare maggiore dovrà essere la concentrazione.

acutus

Trasfigura i piccoli oggetti in aghi. Tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo.

Le prime volte che si esegue questa trasfigurazione bisogna stare molto attenti a non ferirsi con gli oggetti che potrebbero comparire al posto degli aghi (lamette, schegge di ferro etc.)

Adduco Maxima

Aumenta lo spazio interno di un contenitore senza cambiarne l'apparenza esterna, in tal modo solo il mago o la strega che lo ha eseguito sa che un certo contenitore è magicamente ampliato. Consigliato Per aumentare il volume interno di borse e bauli che così risultano leggeri e maneggevoli da trasportare pur contenendo un'infinità di cose. Oppure per ingrandire l’interno di tende e locali in modo che molte persone possano stare in spazi ristretti

Se lo spazio di un contenitore è molto esteso è possibile avere difficoltà a ritrovarvi gli oggetti stipati, in questo caso si consiglia di utilizzare un Incantesimo di Appello per recuperare il contenuto in modo veloce e sicuro.

Adesione permanente

Impedisce agli oggetti di essere spostati dalla loro sede. Consigliato Per fissare in modo sicuro e irremovibile qualsiasi cosa.

Nel caso si voglia poi rimuovere gli oggetti bloccati è necessario usare Incanto Finutus. Incantesimo Non Verbale.

aestheticus

Formula: excludo salis. Trasfigurazione trans-specie che scambia il condotto lacrimale umano con le ghiandole del sale della tartaruga (marina). In questo modo, il mago trasfigurato attraverso il pianto elimina tutti il liquido interstiziale in eccesso, andando a cancellare inestetismi della pelle - come la cellulite - o gonfiori a caviglie e polpacci. Se usato su una tartaruga ancora immersa in acqua salata, provoca il collasso dell'organismo dell'animale nel giro di qualche ora. Colore: ceruleo. verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Aguamenti

Genera acqua dalla bacchetta. Consigliato per attaccare il nemico con ondate d'acqua, fino ad intrappolarlo dentro una sfera.

Da evitare in luoghi privi di grandi spazi, che non permettono di eseguire questo Incantesimo in sicurezza e ne compromettono l’efficacia, quali i posti affollati, le stanze chiuse, le foreste molto fitte e simili. Da non confondere con Aqua Eructo.

Alimentes Flames

Permette di far raggiungere ad una fiamma dimensioni gigantesche. Per far indietreggiare un branco di animali feroci o tenere lontano il nemico.

Non bisogna mai perdere il contatto visivo con la fiamma per non rischiare che si spenga all’improvviso o che si ritorca contro che l'ha creata. Non è un incantesimo difficile ma richiede una discreta forza di volontà perché il fuoco magico si mantenga vigoroso e disciplinato.

alito pepato

Rende incandescente l'alito di chi lo subisce, facendogli sputare fuoco. Non verbale.

Fattura sconsigliata sui nemici, ancora meno sconsigliato è l'utilizzo della fattura su un drago, poiché ne aumenterebbe la potenza di fuoco.

alleggerente

Rende gli oggetti pesanti più leggeri e facilmente trasportabili. Non verbale.

Non funziona sulle persone e sugli animali. I maghi di livello inferiore ad Apprendista possono alleggerire pesi di massimo 20kg. Quelli di livello superiore pesi di massimo 50 kg.

alohomora

Per aprire le porte o le finestre sigillate magicamente oppure chiuse da lucchetti, catene e simili.

Questo incantesimo è inefficace se la serratura da aprire è stata stregata con una magia particolarmente potente oppure oscura.

Amphoraverto

Trasforma le persone in anfore di terracotta.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è azzurrino; verbale. Per effettuare l'incantesimo, il movimento della bacchetta deve seguire le linee di un’ellissi verticale immaginaria, dall’alto verso il basso, andando da sinistra a destra. Si può contrastare entro dodici ore con l'incantesimo Inhomino. ©

Anapneo

Libera le vie respiratorie. Per soccorrere una persona o una Creatura Magica che sta soffocando.

Non è un incantesimo difficile ma, come tutti quelli curativi, deve essere eseguito con perizia per evitare di far danni. Si esegue pronunciando la formula e puntando la bacchetta verso il torace o la gola della persona che si vuole aiutare imprimendo un lieve movimento verso l’alto.

Animaleus Nobodyx

Fa tornare in forma umana Animagus e persone trasfigurate in bestie Consigliato Per smascherare gli Animagus non registrati al Ministero della Magia

È un incanto molto difficile da eseguire, quindi, i maghi giovani e inesperti dovrebbero evitare di usarlo tranne in caso di effettiva necessità. Se è scagliato contro animali veri, che erroneamente si pensa siano persone trasfigurate o Animagus, non ha alcun effetto. Da non confondere con l'Incantesimo Omosembiante, perché questo sortilegio non sortisce alcun effetto sui Licantropi.

Anteoblivion

Formula: Anteoblivion. Crea un'amnesia retrograda, ossia rende difficile, se non impossibile, la memorizzazione di nuove informazioni. Verbale.

Si compie toccando la fronte della vittima con la bacchetta, e segnando una x pronunciando la formula. L'incantesimo è irreversibile. ©

Anureus

L'incantesimo permette a ciò che sembra oro, di tornare alla propria forma originale.

Controincantesimo per la maledizione di Mida. Utile anche per svelare monete contraffatte. Non verbale. Fascio di colore bianco. Puntare la bacchetta sull'oggetto/persona incriminato, e disegnare una "x" ©

aparecium

Rende leggibile l'inchiostro invisibile. Per rendere visibili messaggi nascosti con la magia o scritti con particolari inchiostri.

È inefficace contro la Magia Oscura.

Aphacafors

Trasforma le persone in dente di leone.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è azzurro, ed il soggetto inizia a luccicare. Si può contrastare entro quattro anni, a meno che il fiore non venga raccolto dal terreno, con l'incantesimo Pahara Ionis. ©

Aqua eructo

Genera acqua nel punto di impatto del fascio di energia sprigionato dalla bacchetta. Per disorientare l’avversario e per travolgerlo con una violenta fiumana.

L’acqua non esce dalla bacchetta ma zampilla dal terreno, quindi, è sconsigliato usare Aqua Eructo in spazi ristretti e in luoghi chiusi.

Ardemonium

Genera dalla bacchetta un potente e pericoloso fuoco maledetto. Consigliato per disorientare il nemico e farlo divorare dall'oscura fiamma mutaforma.

Essendo un particolare fuoco che si scinde in una serie di creature demoniache che divorano tutto ciò che incontrano, è molto difficile da controllare e solo un mago potente e Oscuro può utilizzare questa maledizione senza rischiare che gli si ritorca contro. La fiamma creata è tanto potente da distruggere perfino gli Horcrux.

Arresto Momentum

Ferma il tempo e solo il mago o la strega che l'ha evocato ne rimane immune. Consigliato Per arrestare il tempo impedendo che un edificio crolli, che un’onda anomala sommerga un‘isola, che un vulcano erutti e per scongiurare o rimandare ogni tipo di catastrofe e incidente letale.

L’effetto dura finché chi l’ha lanciato non decide che il tempo può tornare a scorrere normalmente, di solito, comunque, anche i maghi più potenti non sono in grado di mantenere attivo questo complesso sortilegio per più di pochi minuti. Si tratta di un incantesimo di altissimo livello che richiede grande concentrazione e una forza di volontà eccezionale, quindi, solo un mago molto potente può servirsene.

Arrido

Formula: musdens. incantesimo di trasfigurazione trans-specie che permette lo scambio fra la mascella di un uomo, e quella di una puzzola. Per lanciarlo, bisogna spostare la bacchetta in una linea retta fra i due soggetti, e tornare verso il primo con un arco. Colore: Oro. Non Verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Ascendio

Incantesimo auto-levitazione, fa levitare colui che pronuncia l'incantesimo. Consigliato per sfuggire a una bestia feroce oppure a un inseguitore.

Per non rischiare di precipitare al suolo è necessario mantenere un alto livello di concentrazione per tutto il tempo che si resta sospesi in aria Maggiore è la potenza di un mago più efficace sarà l’incantesimo, sia come durata sia come altezza.

Attraversum

Anche noto come "Incanto del fantasma formaggino". Rende oggetti o corpi vivi "impalpabili" per qualche secondo - utile per farli cadere di mano, lanciarli oltre ostacoli, o per le persone per oltrepassare muri. Non funziona benissimo con oggetti magici (ad esempio per far perdere la presa su bacchette magiche), ma anche se difficile è fattibile per maghi molto potenti. Esistono molti incantesimi di protezione che rendono impraticabile l'attraversum - fatti ad esempio sulle grate delle prigioni o muri esterni di abitazioni.

Può essere verbale e non verbale, non ha fascio di luce. Per lanciarlo non serve necessariamente toccare l'oggetto o persona da rendere impalpabile, ma facendolo è più facile castare l'incantesimo. L'effetto dura solo qualche secondo. ©

Auferte

Formula: Auferte. Dona nuovamente energie alla vittima, prima in modo graduale, e poi in una letterale botta di vita. Il colore del fascio di luce è rosso.

Dovrà essere utilizzato tempestivamente, altrimenti potrebbe risultare inefficace. Può causare stordimento. Controincantesimo dell'oscuro: suffodio. ©

aves remores

Formula: aves remores. Trasfigura un essere umano in un pappagallo.

Non verbale. Per lanciare l'incantesimo, bisogna eseguire un largo movimento della bacchetta da destra a sinistra, concludendo con una rotazione del polso. ©

avis

Evoca uno stormo di uccelli cinguettanti. Accompagnato dall'incantesimo Oppugno fa sì che essi attacchino una persona o una creatura.

Può rivelarsi utile per proteggersi da altri incantesimi, utilizzando gli uccelli come scudo.

beibibel

crea una sorta di protezione gommosa intorno all'oggetto colpito e lo fa rimbalzare (rendendolo innocuo, in caso di oggetti contundenti). funziona solo su corpi inorganici di piccole/medie dimensioni. la patina che si forma è inizialmente di un rosso brillante mentre si avvolge intorno all'oggetto, solo una volta completa diventerà trasparente. l'effetto dura pochi minuti. disegnare una linea retta da sinistra verso destra, unire poi le due estremità tracciando una mezzaluna rivolta verso l'alto, che va da destra verso sinistra (tutto un unico movimento). colore fascio: rosso brillante. verbale

©

Bidiessemus

Viene utilizzato per arrestare l'azione di soffocamento portata avanti da un oggetto, per esempio corde o collane. È spesso utilizzato in combinazione con l'incantesimo di Auto Soffocamento, i contesti sono disparati: da quello navale fino a quello più spinto del mondo BDSM.

È un incantesimo non verbale, il colore del raggio è arancione. Per castarlo basta toccare una volta la superficie dell'oggetto interessato con la punta della bacchetta. ©

Blast

Formula: aquarium. i polmoni dell’individuo si riempiranno d’acqua, affogandolo; come se non bastasse, l’acqua comincerà ad uscire dalle labbra e dal naso, in un'allegra fontanella azzurra in grado di zampillare per diversi metri. Il colore del fascio di luce è azzurro.

Perchè l'incanto abbia effetto, il mago che lo pratica dovrà esserne profondamente divertito. Bisogna puntare la bacchetta al suolo e fare un guizzo dal basso verso l’alto, disegnando una linea di fronte al proprio nemico. Verbale e Non Verbale. Controincantesimo: expellendo. ©

bombarda

Provoca una piccola esplosione nel punto colpito dall'incantesimo. Può essere utilizzato per liberare un passaggio da oggetti, massi di dimensioni ridotte, sfondare porte o finestre non eccessivamente solide.

Non è un incantesimo molto potente, quindi è sconsigliabile usarlo su grandi muri, pareti rocciose e bersagli troppo imponenti e robusti perché sarebbe inutile.

Bombarda Maxima

Distrugge qualunque oggetto venga colpito. Consigliato per abbattere muri, pareti rocciose, addirittura parti di edifici.

Un incantesimo molto potente e devastante, si consiglia di usarlo solo in casi di effettiva necessità. Da non confondere con Bombarda, che è meno potente e più preciso.

Brachium Emendo

Genera dalla bacchetta una luce bianca in grado di risaldare istantaneamente le ossa rotte. Consigliato per guarire tutte le fratture di media e grave entità.

La formula deve essere pronunciata in modo chiaro, mantenendo un alto livello di concentrazione e visualizzando nella mente l’effetto che si vuole ottenere. Note: Se mal effettuato questo incantesimo può causare danni seri: infatti, in latino 'Emendo' significa sia riparare sia eliminare, quindi se la pronuncia è poco chiara o se la concentrazione non è sufficiente, può accadere che, invece di guarire un osso, lo si faccia scomparire.

Babolus Irrigrio

Formula: Babolus. È un incantesimo innocuo, usato soprattutto dai clown, o qualsiasi persona che voglia far divertire i bambini, che fa apparire una decina (se non di più) bolle di sapone di piccola-media grandezza e, grazie alla luce del sole, luccicano come se fossero glitterate. Colore: indaco sbiadito. VERBALE

Usato spesso insieme a Irrigrio, incantesimo nel pietrificare qualsiasi oggetto. ©

bacio di ripley

Formula: i pretend i do not see it. A differenza della maledizione, per il controincantesimo è essenziale avere il volto della vittima ben impresso nella mente. Bisogna poi voltare le spalle alla scena, serrare la bocca in una linea retta, chiudere gli occhi e rizzare le spalle.
La vittima della fattura, se giunta allo stato più grave della maledizione, vedrà l'immagine della testa sciogliersi davanti ai suoi occhi. Agli stadi minori, invece, avvertirà solo il corpo alieno risalire rapidamente fino alla gola; sputando, gli ultimi vestigi delle allucinazioni gli mostreranno una sostanza viscida e scura che pulsa per qualche breve istante prima di sparire del tutto.

Può essere verbale e non verbale, ed è incolore. Più efficace se, oltre a chi pronuncia la formula, almeno un altro mago presente sul fatto aiuti eseguendo gli stessi movimenti. ©

barbae demissio

Questo incantesimo provoca al soggetto colpito di crescere una folta peluria ovunque sia castato. Solitamente, viene utilizzato come ausilio per coltivare una barba sana e prosperosa, ma ci sono diverse testimonianze che ne indicano l’uso da parte dei drag kings.

Incantesimo non verbale dal colore lavanda. Il movimento della bacchetta consiste nel disegnare una figura simile a una U, seguita subito dopo da un cerchio in senso orario. ©

Barriera Medusina

Formula: Obice Medusa. Incanto scudo per proteggersi da attacchi fisici; non funziona contro incantesimi, attacchi di energia o attacchi elementali. Il fascio di luce della bacchetta prende la forma di una barriera semi-trasparente con sfumature acquamarina che protegge il mago assorbendo e distruggendo gli attacchi (es. pallottole, frecce, lame, rocce, ecc). Può essere esteso a più persone ma perde intensità, quindi anziché disintegrare l'attacco lo blocca, semplicemente, inglobandolo nella barriera (che dà l'effetto gelatinoso quando entra in contatto con un corpo esterno).

Per lanciarlo, effettuare un movimento circolare antiorario col polso e poi un rapido colpo verso l'alto; il fascio di luce che si sprigiona ha le tonalità acquamarina della barriera stessa. Verbale. ©

Calamitatis

Formula: Calamitatis. Se eseguito nell'immediato, placa le allucinazioni. Il colore del fascio di luce è ocra.

Può essere evocato solamente dal mago che ha lanciato Lapsus, o da qualcuno a lui molto vicino (non fisicamente parlando). Controincantesimo dell'oscuro: Lapsus. ©

carcerem viva

Formula: carcerem viva. Una maledizione antica che non si casta sulle persone, bensì sugli oggetti (generalmente armi taglienti). L’oggetto maledetto propaga un senso di soffocamento e chiusura intorno a sè, e colui che viene ferito da esso viene colpito da un asfissiante senso claustrofobico e di ansia che lo paralizza, bloccandolo letteralmente dalla paura. VERBALE. Colore: nero. Movimento: cerchio in aria che racchiuda l’oggetto da maledire.

un carcere viva castato da un mago potente, può dare anche altri effetti alle persone intorno all’oggetto maledetto o ferite da questo: la vittima si sente “tagliata fuori”, sola e impaurita, portandola a rivalutare tutta la sua vita in visione negativa. Controincantesimo: liberum nunc. ©

Carpe Retractum

Permette di aggrapparsi agli oggetti, raggiungendo posti altrimenti inaccessibili. Per tenersi a qualcosa durante una caduta o per aiutarsi in una salita.

Dato che gli oggetti spostati magicamente devono sostenere il peso del corpo è bene assicurarsi che siano sufficientemente robusti e stabili.

Caudam Galeamque

Trasfigurazione trans-specie che permette di sostituire le natiche umane con la coda piatta da castoro, e viceversa. Per il mago, la coda piatta da castoro è un grande vantaggio non solo per migliorare l'equilibrio, in sostituzione del deretano, ma soprattutto per nuotare, orientandosi con facilità grazia alla funzione della coda di acceleratore e timone. Colore: ocra. Verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Cave Inicum

Avverte se un nemico si sta avvicinando, producendo un particolare suono d’allarme. Consigliato per proteggere dai malintenzionati un luogo in cui ci si trova.

In realtà questo incanto non serve a bloccare i nemici ma solo ad avvertire della loro presenza Benché non sia un vero e proprio incantesimo protettivo, dà il tempo a chi lo ha attivato di prepararsi ad affrontare il pericolo.

cowboy funis

crea un cappio di luce, come quello dei cowboy, che serve a raccattare oggetti, creature o persone, la stretta non è ferrea ma abbastanza salda da poter tirare verso se l’oggetto in questione. bisogna tracciare con la bacchetta una linea retta con una curva in fondo, l’incanto è di colore rosso, verbale.

usato dai mandriani. ©

chanson de l'âme

Formula: ego sum pac (verbale). L'essere vivente a cui è diretto l'incantesimo verrà avvolto da un fascio che emana calore e che sprigiona nell'aria una dolce melodia. Questo incantesimo cura l'anima, aiuta a tranquillizzare la persona o l'animale/creatura magica (rendendolo anche più docile e facile da avvicinare) e allevia il dolore.

Non guarisce le ferite, ma soffoca solamente il dolore fisico e mentale per una breve durata. ©

Charta Locomotor

Formula: Charta Locomotor. Fa parte degli incantesimi Locomotion, e permette di muovere la carta (nel caso in cui questa sia piegata in determinati modi come un origami, o un aeroplanino di carta ecc - si muoverà come l'animale/oggetto automaticamente). Basta puntare la bacchetta, non verbale, nessun fascio di luce.

Nel mondo magico viene venduta carta magica in grado di muoversi dopo essere stata piegata, senza bisogno di ulteriori incantesimi, e ha una durata più duratura. Questo incantesimo, se non terminato prima, ha una durata massima di mezz'ora, e il mago non può mai perdere contatto visivo dal foglio. ©

chéirpterón

Formula: princeps daemonum alas volantes rat tenebris ego invocabo te. Trasfigurazione trans-specie con pipistrelli o creature o creature le cui ali siano simili (draghi, Thestral, viverne...). Permette la trasfigurazione trans-specie fra ali di pipistrello e braccia/mani; le dita umane non restano, diventando quelle a rampino della creatura e rendendo complicato (ma non impossibile) tenere una bacchetta in mano. Le ali dei pipistrelli sono famose come scudi difensivi contro alcuni degli incanti più comuni. Per lanciare l'incanto bisogna puntare la bacchetta sui due obiettivi e recitare la formula ad alta voce. Colore: nero. VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Chicharròn

contromaledizione per la cochleans. Va a sanare i collegamenti neuronali danneggiati dalla maledizione, ed unicamente quelli, resettando per circa un minuto il cervello del soggetto sul quale viene effettuato, a conti fatti spegnendolo fino a che tutte le lesioni non sono state riparate. Il controincantesimo è formato da tanti filamenti argentei che si accendono e spengono, che ad un occhio più esperto potrebbero sembrare come dei filamenti di sinapsi; è verbale, va sussurrato a poca distanza dall'orecchio destro della persona maledetta, e non ha un vero e proprio movimento specifico - l'importante è che sia quasi attaccato al padiglione auricolare.

©

cinerarium directus

Trasforma un essere umano in un posacenere.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, la luce emessa è dorata e bisogna disegnare un piccolo cerchio con la bacchetta. Può essere contrastato entro settantadue ore, tramite l’incantesimo Malum Fumigans. La colorazione del posacenere dipende dalla chioma del soggetto. ©

Clamor

Permette di modificare le corde vocali in modo da riprodurre qualunque tipo di suono - acuti, profondi o altri talmente intensi da stordire chiunque sia presente nel raggio di cinque metri.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo e verbale, che produce un bagliore intenso. Bisogna creare una sorta di S in orizzontale con la bacchetta, simile a un'onda. La trasfigurazione deve essere contrastata entro un'ora con l’incantesimo Silentium, altrimenti si viene trasformati in un grammofono d’epoca impostato sulle canzoni di Bodie dei primi anni del 1900. ©

Confundus

Confonde la mente della persona su cui è lanciato. Per disorientare l’avversario, per sviare un inseguitore, per fornire dare false informazioni a un doppiogiochista etc.

Essendo una forma di manipolazione mentale richiede grande concentrazione e forza di volontà, quindi, i maghi giovani e inesperti non dovrebbero usarlo. Per essere certi del buon esito dell’incantesimo è fondamentale guardare la persona prescelta negli occhi enunciando la formula in modo non verbale.

Conjuntivictus

Colpisce la vista dell'avversario, rendendola debole. Può essere usata su persone, animali e creature magiche.

Può essere usato contro i Draghi a causa dei loro occhi, punto debole e anche su Giganti.

Connectio Horribilis

Genera una connessione mentale tra il soggetto che lancia l'incantesimo e il bersaglio, oppure tra il target dell'incantesimo e un terzo. Questo incantesimo consente la proiezione e lo scambio di immagini negative, pilotandone il contenuto. Maghi esperti riescono a scavare nella mente del soggetto colpito dall'incanto per trovare determinate scene e ricordi di violenza e/o traumi. Colore: Nessuno. VERBALE.

Questo incantesimo è stato sviluppato dagli psicomaghi per avere a che fare con vittime di violenze e/o abusi. Secondo alcuni psicomaghi è una violazione della privacy, ma qualcuno lo usa ancora. Usato solitamente contro Teufelskauz. ©

cordis furca

Trasforma le persone in forconi.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo. La bacchetta deve essere puntata verso i piedi della persona a creare nell'aria una "w". Ne scaturirà un fascio di luce scarlatto. La trasfigurazione deve essere contrastata entro due ore con l’incantesimo Video Mundi. Nel caso in cui il controincanto non venga lanciato entro due ore, la persona soggetta all'incantesimo potrebbe avere pruriti costanti. ©

crocodilus cutis

Formula: crocodilus cutis.. Trasfigurazione trans-specie con un coccodrillo. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa). utilizzato sin dal XVIII secolo, l'incantesimo permetteva ai cacciatori di uccidere coccodrilli e alligatori senza rovinare la loro pelle, di valore incredibilmente alto. essendo essa molto resistente e quasi impenetrabile, grazie alla trasfigurazione assumeva le caratteristiche di quella umana, rendendo l'animale altamente vulnerabile. di conseguenza, il mago che faceva lo scambio poteva godere della protezione data dalla pelle dell'animale, usandola come un vero e proprio scudo in caso la preda avesse provato ad attaccarlo. Colore: verde pallido. VERBALE.

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

cucurbita magicae

si suppone sia stato inventato nella seconda metà ventesimo secolo con l’avvento dell’evoluzione culturale e tecnologica, utile per trasformare i contenitori di piccola portata in vere e proprie vasche di lusso, utilizzato negli hotel magici nascosti agli occhi dei babbani: se infatti erano spesso resi ai loro occhi, all’esterno, come abitazioni mal ridotte o semplici edifici, all’interno per i loro ospiti risultavano essere veri e propri luoghi di lusso, l’aggiunta della vasca idromassaggio e non valeva ben tre galeoni, chi la desiderava riceveva alla reception un secchio, un bicchiere da poter trasfigurare con questo incantesimo. Qualcuno suppone che sia l’evoluzione dell’ incantesimo citato nella favola di cenerentola usato per trasfigurare la zucca in carrozza, da questo proviene infatti il suo nome.

incantesimo non verbale di colore arancione , per far sì che funzioni basta toccare leggermente l’oggetto con la bacchetta per tre volte ed aspettare che questo faccia effetto. ©

Cygnus

Trasfigurazione trans-specie con un cigno. Scambia il piumaggio del cigno con la pelle umana della persona contro cui si scaglia l'incantesimo. In tempi antichi veniva utilizzato dai popoli celti durante i riti di passaggio dall'infanzia all'adolescenza, oppure durante i matrimoni, mentre in tempi più recenti veniva utilizzato per proteggersi da climi freddi e umidi. Al giorno d'oggi è quasi inutilizzato. Colore: bianco. NON VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Cystarum

Trasforma le persone in statue di vetro.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, ed al lancio appare come dei filamenti biancastri che avvolgono la persona. Si può contrastare entro due ore con l'incantesimo Crynarius. ©

Daggerliforns

Trasforma le persone in pugnali.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è azzurro e bianco. Per effettuare l'incantesimo è necessario un giro a sinistra, due a destra ed il lancio. Si può contrastare entro tre ore con l'incantesimo Odun Norm. ©

Defodio

Permette di scavare rapidamente e senza fatica ampie gallerie. Consigliato per aprirsi una via di fuga o per sotterrare qualcosa in profondità.

Sconsigliato usare questo incantesimo nei luoghi ove vi sia rischio di frane e smottamenti del terreno. Se usato sulla dura roccia è necessario proteggersi con un Sortilegio Scudo per non rischiare di essere feriti dalle schegge di pietra che possono saltare durante lo scavo.

densaugeo

Fa allungare in modo spropositato i denti della persona colpita. Per disorientare l’avversario e impedirgli di pronunciare correttamente le formule magiche.

Un nemico colpito da Densaugeo può rivelarsi molto pericoloso e imprevedibile a causa del difetto di pronuncia. Chi è colpito da questa fattura dovrebbe usare preferibilmente Incantesimi non Verbali. Il controincantesimo è Reducio.

densmolle

Formula: densmolle. Riporta la vittima ad uno stato di lucidità, così da renderlo nuovamente in grado di controllare il proprio corpo; rende le zanne lunghe membrane di gomma, così da sfatare la possibilità di farsi del male. Gradualmente, si riprende la capacità di parlare ed i denti tornano alla forma originale. Il colore del fascio di luce è opaco celeste.

puntare il braccio nella direzione dei denti, pronunciare chiaramente la formula e ritirare il braccio verso il proprio corpo, come per estirpare un dente. Viene utilizzato anche contro attacchi di vampiri. controincantesimo dell'oscuro: tribumortem. ©

deprimo

Usato per far cedere un pavimento, crea una forte pressione nel punto colpito, causandone la distruzione. Per rimuovere ostacoli di media grandezza e per disorientare un avversario

È sconsigliabile usare Deprimo in spazi chiusi o ristretti perché si rischierebbe di venir feriti dai detriti dell’oggetto distrutto.

Depulso

Sposta e rompe gli oggetti colpiti. Per scagliare piccoli corpi contundenti contro un avversario oppure per respingere quelli lanciati dal nemico.

Non è un Sortilegio Scudo quindi ogni “proiettile” deve essere respinto singolarmente con una certa precisione. È inefficace su oggetti medio- grandi, su cui è preferibile utilizzare Reducto.

descendo

Fa scendere o cadere un oggetto. Per spostare oggetti posti in luoghi elevati oppure per far cadere addosso all’avversario mensole, libri , trofei e simili.

Non è un incantesimo né potente né preciso, può essere utile in un duello amichevole ma in uno scontro serio non è consigliabile utilizzarlo.

Desilludo

Crea quasi lo stesso effetto del mantello dell'invisibilità, rendendo chi è protetto da questo incanto indistinguibile dall’ambiente circostante. Consigliato per nascondersi dai nemici o per spiare qualcuno senza essere visti.

Non rende veramente invisibili, piuttosto, trasforma chi è colpito in una specie di camaleonte che assume il colore del luogo in cui si trova. Può essere usato anche per nascondere agli occhi dei babbani piccole Creature Magiche ma, per quelle più grosse, come i Cavalli Alati e gli Ippogrifi, è necessario ricorrere all’Incantesimo di Dissimulazione.

de-trasfigurazione

Permette ad un mago di contrastare una maledizione atta sulla propria persona, senza l'ausilio di un controincantesimo.

Non si tratta di un vero e proprio incantesimo, per quanto sia auspicabile che il soggetto trasfigurato che intenda tornare umano abbia con sé, al momento della trasfigurazione, la propria bacchetta. Questa magia necessita di una grande forza di volontà e di un grande potere da parte dello stregone o della strega, il/la quale dovrà concentrarsi su di un esperienza passata nella quale ha avuto la piena consapevolezza del proprio corpo, sentendosi completamente libero. ©

diffindo

Genera un fascio dalla bacchetta che recide con un taglio netto oggetti di ogni genere. Per farsi strada in una fitta boscaglia, o per eliminare cose che ingombrino il passaggio (tronchi, grosse pietre etc.)

Può essere usato anche contro un avversario per spezzare la sua bacchetta oppure per ferirlo gravemente.

dildoul flexilis

Rende qualsiasi oggetto, creatura o persona completamente di gomma. Ha una durata di circa venti minuti. Per lanciare l'incanto, è necessario muovere il polso come a voler tracciare la forma di un cetriolo. Colore: Rosa. NON VERBALE.

Utile nell'addomesticamento di creature magiche, ma tricky come incanto difensivo essendo la gomma un materiale facilmente distruttibile da molti incantesimi. ©

Diminuendo

Riduce le dimensioni della persona o dell'animale colpito. Consigliato per disorientare il nemico e renderlo inoffensivo.

Chi sta per essere colpito può opporvi Incanto Finitus o ripararsi con un Incantesimo di Protezione. Da non confondere con Reducio che funzione solo con gli oggetti inanimati.

Dismundo

Fa apparire strane visioni di mondi spaventosi Consigliato Per spaventare il nemico o comunque fargli perdere la concentrazione

Dato che è un incantesimo che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima deve essere mantenuto costantemente Incantesimo non Verbale

Distannatoloona

Formula: Stannum Loonaem. Contromaledizione del Distannaloona. Bisogna soprattutto aver conosciuto il soggetto maledetto quando ancora era totalmente umano: più forte e buono sarà il ricordo che chi lancia l’incanto ha di questa persona, più alte sono le probabilità che la contro maledizione avverrà senza problemi, e velocemente. Puntata la bacchetta, si dovrà dire “Stannum Loonaem” con molta convinzione, muovendo con un colpo secco la bacchetta dal quale uscirà un fascio arcobaleno.

Per avere effetto, va lanciato entro 48h circa. più passa il tempo da quando la maledizione è stata lanciata, più sarà difficile salvare il soggetto. L'incanto può anche essere usato solo per vedere il fascio d'arcobaleno. ©

docilis

fascio di luce rosa pallido. Verbale.

questo incantesimo viene insegnato nelle prime lezioni di CDCM, in quanto molto semplice e utile per poter studiare da vicino alcune creature magiche (non oscure e di piccole dimensioni: non funziona, per esempio, con i draghi) senza rischiare di spaventarle o essere attaccati. Le rende, letteralmente, docili, più tranquille e disposte a farsi avvicinare. efficace anche con gli esemplari babbani, purché di piccole dimensioni. nb: l'incantesimo non serve per stordire una creatura. quest'ultima avrà ancora la capacità di reagire, se messa alle strette, ma con un po' di accortezza rende più facile al mago avvicinarsi e tentare di stabilire un legame. ©

Domatum

Trasfigura in un gargoyle di pietra. Non ne esistono due uguali.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo e non verbale che non emette colore. Bisogna muovere la bacchetta in modo da replicare un colpo di frusta. La trasfigurazione deve essere contrastata entro la prima luna piena da quando è stata lanciata con l’incantesimo Finite Domatum (verbale). ©

Dominusterra

Riporta a terra oggetti in levitazione ma, lanciato contro il suolo, può provocare una specie di piccola scossa tellurica. Per riportare al suolo oggetti che stanno levitando oppure per scuotere il terreno facendo perdere l’equilibrio a una persona o a una Creatura Magica.

L’utilizzo più corretto, come dice il nome stesso, è quello di Incantesimo Anti-Levitazione ma, in casi di necessità, può essere usato anche nella sua accezione secondaria.

Doppionodo

Formula: stringi (non verbale). Stringe nodi rendendoli difficili da sciogliere, o restringe "cerchi" (collane, bracciali, corone, anelli...). Movimento: tirare la bacchetta verso di sé, come stringendo un nodo. Non ha colore.

Usato spesso insieme a roseus ©

Draconifors

Trasforma le statue di drago in creature in carne e ossa. Per difendersi dai nemici e per crearsi dei potenti alleati.

Si sconsiglia di utilizzare questo incanto in luoghi angusti o dove vi siano materiali infiammabili. La trasfigurazione dura solo finché il mago che ha lanciato l’incanto riesce a mantenere la concentrazione sufficiente oppure finché i draghi non escono dal suo campo visivo.

Duro

Trasfigura l’oggetto colpito in pietra.

Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più facili non ha alcun effetto sulle persone. Nonostante la sua semplicità Duro può rivelarsi molto utile in un combattimento per creare delle armi rozze ma efficaci.

eldheit kvikmynd

Conosciuto anche come ‘pellicola infuocata’. Crea un sottile strato tra la persona maledetta e l'ambiente circostante, una pellicola di fiamme invisibile all'occhio umano che danneggia il soggetto della maledizione in maniera continua sia fisicamente che psicologicamente, facendolo impazzire nella convinzione che tutti stiano bruciando, e può danneggiare chi gli si avvicina essendo uno strato effettivamente rovente che alza la temperatura del soggetto. come: tracciare la sagoma di un triangolo (simbolo alchemico del fuoco); il fascio della maledizione è blu/bianco, e ricorda una fiamma; per far sì che sia efficace, occorre concentrarsi ed immaginare il calore generato da una fiamma viva. contromaledizione: skurðhníf sem opnar eldheita kvikmyndina.

cenni storici e altre informazioni: ©

Engorgio

Aumenta il volume degli oggetti e di alcuni piccoli animali. Per ingrandire qualunque cosa possa tornare utile in uno scontro sia come arma sia come riparo.

Engorgio non ha alcun effetto sulle persone, per gonfiare un nemico è necessario usare la formula Inflatus. L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Reducio.

Epismendo

Ripara danni subiti da altre persone, come un naso rotto, un labbro sanguinante e risalda le microfratture. Per soccorrere un essere vivente che sta sanguinando in modo abbondante e inarrestabile.

Non è una panacea contro tutti i tipi di ferite: infatti, è inefficace nel caso un mago sia stato schiantato o presenti gravi fratture esposte o scomposte ed è poco efficace contro il Sectumsempra.

eppieppieppi

fascio di luce color arcobaleno. Verbale (va cantato). Incantesimo capace di donare una blanda sensazione di felicità tanto alla persona che lo lancia, quanto a quella che lo riceve, perché punto di partenza e di arrivo di un piccolo arcobaleno. Ovviamente il suo effetto è lontanissimo da quello della pozione felix felicis, ma per qualche minuto rincuora i presenti e li rende più concilianti e in vena di fare amicizia.

©

Er Cupolone

Formula: firmamenti praesidium (verbale), colore del fascio: bianco traslucido. Incanto che apparire una sorta di grossa cupola invisibile sopra ad una determinata zona; quest'ultima sarà indicata dal mago al momento di pronunciare la formula, ruotando il polso in modo da circondare il luogo da contenere con il movimento della bacchetta. La barriera protettiva sarà infrangibile e inattaccabile anche da altri incantesimi, ma di contro c'è che ha una breve durata: si sgretola, infatti, nel giro di una mezz'ora, senza bisogno di alcun controincantesimo. può essere usata per proteggere qualcosa o qualcuno, oppure per contenere creature magiche.

utilizzato spesso dai mandriani per radunare i capi di bestiame magico o proteggerli dalla pioggia, bracconieri, etc. ©

Erbivicus

Permette di far crescere velocemente le piante. Per creare delle barriere vegetali utili a nascondersi e a rallentare un inseguitore.

Erbivicus ha effetto su piante e arbusti che fa crescere folti e rigogliosi, ma non oltre la loro dimensione naturale, quindi è bene scegliere con cura cosa colpire. È un incantesimo spesso utilizzato per migliorare l’aspetto di giardini, aiuole e serre.

Ericius

Formula: spina ericius Trasfigurazione trans-specie con istrici o altri animali con spine. La persona o l'animale colpito verrà ricoperto di aculei, che se usati in modo offensivo possono portare alla morte della persona che si ha di fronte o che si abbraccia, mentre l'animale che viene privato degli aculei diventa inoffensivo. Colore: verde. NON VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Essiccante

Serve per prosciugare l'acqua.

Per essiccare grandi estensioni è necessario un incantesimo di gruppo.

estinguente

Spegne il fuoco. Non verbale.

Per fuochi di grandissime dimensioni è necessario un incantesimo di gruppo. Inefficace contro l'Ardemonio ed altre Maledizioni.

Evanesco

Fa svanire oggetti e animali, non è escluso che maghi potenti (Leader) possano usarlo anche sulle persone.

Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace. Richiede una grande concentrazione. Per far riapparire ciò che è scomparso magicamente è necessario usare l’Incantesimo di Evocazione.

everte statim

Scaraventa via l'avversario in modo violento e fulmineo. Per mettere al tappeto un nemico e stordirlo.

Non è un incantesimo molto aggressivo, può essere utile nei duelli amichevoli ma contro un nemico potente ha ben poche speranze di ottenere l’effetto sperato. Per sfruttare al massimo il fattore sorpresa si consiglia di usare Everte Statim in forma non verbale.

Expecto Patronum

Evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea che difenderà il mago o la strega per alcuni minuti. Per allontanare i Dissennatori e per respingere il Leihifold, o per mandare messaggi.

Viene evocato concentrandosi su un pensiero particolarmente felice e pronunciando la formula magica expecto patronum: maggiore sarà l'intensità del ricordo, maggiore l'efficacia dell'incantesimo.

Expecto Sicarium

Utilizzato dai mangiamorte. Evocare tramite la bacchetta magica una figura color rubino che difenderà il mago o la strega per alcuni minuti. Per allontanare i Dissennatori, per respingere il Leihifold o per mandare messaggi ad un mangiamorte.

Viene evocato concentrandosi su un pensiero particolarmente triste, al contrario del Patronus e pronunciando la formula magica expecto sicarium. Maggiore sarà l'intensità del ricordo, maggiore l'efficacia dell'incantesimo.

expellendo

Formula: expellendo . farà espellere tutta l’acqua contenuta nei polmoni ed impedirà a questa di continuare a formarsi, permettendo alla vittima di ricominciare a respirare. Il colore del fascio di luce è rosa.

puntare la bacchetta dall’alto verso il basso, disegnando una linea di fronte alla vittima. verbale/non verbale. Controincantesimo dell'oscuro: aquarium. ©

expelliarmus

Disarma l'avversario e gli rilancia contro i suoi stessi incantesimi. La vittima viene colpita da un fascio di luce rossa che la separa violentemente da ciò che ha in mano.

Per difendersi nei combattimenti, solitamente è usato per far perdere all'avversario la sua bacchetta ma può avere lo stesso effetto su qualsiasi arma. Se usato come difesa, rilancia indietro l'incantesimo dell'avversario.

Expulso

Può schiantare un essere vivente o far esplodere un oggetto. Per far perdere conoscenza all’avversario o per distrarlo con delle esplosioni.

Sulle persone e le Creature Magiche l’effetto è simile a quello che si otterrebbe con Stupeficium sugli oggetti, invece, è assimilabile a quello causato da Confringo. Incantesimo non verbale.

Exulcero

Causa delle brutte irritazioni sulla pelle, simili a ustioni. Per ferire gravemente un avversario e metterlo fuori combattimento.

Questo incantesimo è inefficace sui Lupi Mannari e su molte creature magiche, come Draghi, Erumpent, Graphorn e Manticore. Chi è stato colpito da Exulcero può alleviare il dolore usando Epismendo.

Farfallus Explodit

Genera migliaia di farfalle luminose dalla bacchetta, per disorientare e stordire l’avversario

È sconsigliabile usare questo incantesimo ci si deve nascondere: infatti, le farfalle luminose rivelano immediatamente la posizione della bacchetta che le ha create.

fasciante

Per fasciare fratture e lesioni di lieve e media gravità.Genera delle bende che si avvolgono intorno alle ferite e nel caso di ossa rotte crea anche una stecca per tenerle immobili.

È inefficace contro le ferite di origine magica, ad esempio questo incantesimo è inutile per riparare le fratture interne causate dalla Maledizione di Antonin Dolohov o per arrestare il sanguinamento provocato dal Sectumsempra

Fattura Antismaterializzazione

Impedisce la Smaterializzazione per un certo tempo Consigliato Per proteggere certi luoghi da incursioni magiche o per impedire a un nemico di fuggire smaterializzandosi

È un Incantesimo Non Verbale molto difficile da eseguire e che richiede una grande forza di volontà, solo un mago potente ed esperto può lanciarlo con successo Questo è uno dei tanti incantesimi messi a difesa di Hogwarts, l’effetto termina al limitare della Foresta Proibita

Fattura Bolla

Formula: interem. crea una bolla d'acqua nel quale viene imprigionato il soggetto, affogandolo. Verbale.

Bisogna eseguirlo facendo una spirale seguita da un taglio verticale. Non ha alcun fascio di luce, quindi non si preannuncia al nemico. ©

Fattura del Cavaliere

Formula: lolligo silvii. L’incantesimo funziona solo su persone con ferite mortali, fa cadere il soggetto prima in uno stato comatoso, e poi agisce sul sistema cardiovascolare facendo rallentare il flusso del sangue al cervello e ai vari organi. Nel giro di sessanta secondi, il cuore si ferma causando la morte del soggetto.

Verbale. Il fascio è d colore avorio, è necessario disegnare con la bacchetta una figura a forma di triangolo rovesciato. Quando si lancia l’incantesimo è importante avere la mente sgombra da qualsiasi pensiero negativo. ©

Fattura disarcionante

Disarciona un mago dalla sua scopa volante. Consigliato per rallentare un inseguitore e fuggire oppure per uccidere un nemico.

Dato che è una fattura che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima deve essere mantenuto costantemente. Incantesimo non Verbale.

fattura idropompa

Formula: aqua flecturus. genera un potente vortice di acqua che corre orizzontalmente fino al nemico designato senza mai staccarsi dalla bacchetta dove vi è l'origine, spazzando via ciò che incontra sul proprio cammino.Verbale. Colore fascio: azzurro chiaro.

Disegnare una spirale dall'esterno verso l'interno e terminare con un colpo netto al centro di essa. ©

Fattura Millebolle

Formula: geopum. Genera dalla bacchetta una serie di bollicine d'acqua che circondando velocemente l'avversario, per poi convergere su di lui da ogni lato e colpirlo tutte nello stesso istante. Verbale / Non Verbale. Fascio: azzurro.

Necessario compiere una piccola spirale con il polso. ©

Fattura Nebbia

Formula: aconitum nebula. Crea un banco di nebbia che, oltre ad impedire la visuale all'avversario, causa piccole ustioni al soggetto colpito. Avvolge completamente il nemico, ferendolo e facendogli perdere la concentrazione. Verbale. Colore fascio: celeste.

La bacchetta va semplicemente indirizzata contro colui che si vuole colpire, con un movimento fluido e morbido del braccio dal basso verso l'alto. ©

Fattura Sempreneve

Formula: nix. Crea un invisibile nuvola sopra la testa dell'avversario la quale seguirà l'avversario ovunque questi si sposterà. Dalla nuvola cadrà neve che il mago colpito non riuscirà a vedere, ma della quale subirà gli effetti. Non Verbale. Il fascio è bianco brillante.

Se l'incantesimo non viene bloccato in tempo, la neve diverrà tormenta portando l'individuo ad un rapido congelamento. ©

Fattura Scoppiettante

Formula: scintillae fulgentis. Crea una raffica di scintille incandescenti, come piccoli fuochi d'artificio, che scoppiano nel momento in cui colpiscono l'avversario. Colore fascio: bronzo. Verbale.

Particolarmente utile per distrarre l'avversario e guadagnare tempo. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©

Favola della Buonanotte

Formula: Ninna Nonna. L’incantesimo produce una miscela soporifera che è in grado di far perdere coscienza per un breve lasso di tempo a creature magiche e persone. Siccome la miscela non si sprigiona nell’aria, è necessario guidare il flusso con la bacchetta verso la zona desiderata. Può anche essere usato come procedura d’emergenza per addormentare una persona ferita.

Incantesimo non verbale. Raggio di colore verde foresta. ©

fergalicious

contromaledizioni della maledizione ericius. È necessario lanciare l’incanto verso gli occhi aperti o gli orifizi del maledetto, unici punti non ricoperti dalle resistenti squame e spine. Si lancia facendo una spirale, prima delle dimensioni dell’occhio (o del punto senza squame scelto) e poi sempre più grande, pronunciando più volte, finché tutto il corpo è stato epurato: “fergalicious definition meic dem bois go loco”.

©

Fiamma idrossidica

Formula: adiectio caloris. Permette alla punta della bacchetta di diventare incandescente, e sciogliere qualunque tipo di materiale.

Verbale. Lanciare l'incantesimo tenendo la bacchetta puntata verso l'alto. Attenzione! Nell'uso, prestare particolare cautela ad eventuali scintille. ©

Fianto Duri

Se usato in combinazione con Protego Maxima e Repello Inimicum crea uno scudo protettivo quasi invalicabile. Le persone che si scontrano contro questo scudo incantato vengono istantaneamente disintegrate e gli incantesimi che lo colpiscono, se non sono sufficientemente potenti da spezzarlo, si infrangono causando deflagrazioni assordanti. Consigliato Per difendersi da tutti gli incantesimi di livello medio-alto

Si ritiene che sia efficace sia contro sia Incantesimi Oscuri sia le Maledizioni Senza Perdono Considerata l'etimologia del termini, è presumibile che esso debba essere sempre eseguito in abbinamento a uno de due Incantesimi Difensivi menzionati, dei quali rafforza l'effetto barriera.

Fieri Aurea

Trasforma le persone in spille dorate. Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è dorato; non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario compiere movimenti circolari con il polso - che in base all'ampiezza definiscono dimensione dell'oggetto e durata della trasfigurazione.

Si può contrastare con l'incantesimo Revelio e solamente tramite la stessa bacchetta che ha eseguito la trasfigurazione, sebbene la durata dell'incanto venga decisa in partenza. ©

finite aves remores

Controincantesimo di aves remores, fa tornare un pappagallo trasfigurato nella sua forma umana. Verbale. Per lanciare l'incantesimo, bisogna eseguire un largo movimento della bacchetta da sinistra a destra, concludendo con una roteazione del polso.

©

Finitus Incantatem

Usato anche nelle forme: Finite Incantatem, Finite, Finitus. Annulla gli effetti di un incantesimo. Per contrastare qualsiasi incanto, fattura o sortilegio di livello medio-basso.

Non ha effetto sugli Incantesimi Oscuri e sulle Maledizioni Senza Perdono.

fisbeta

Trasforma un essere umano in una barbabietola da zucchero.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, sia verbale che non, è incolore e bisogna compiere dei movimenti concentrici in senso orario rivolti al soggetto che si vuole colpire, passando da grossi cerchi rimpicciolendo il giro fino alle dimensioni desiderate per il vegetale. La trasfigurazione deve essere contrastata entro quattro giorni – dopo tre, il vegetale inizierà a marcire - con l’incantesimo Sugibeta, attraverso movimenti in senso antiorario concentrici della bacchetta, allargando i cerchi fino a farli diventare grandi quanto una persona. ©

flipendo

Consente di spostare oggetti e piccole creature magiche. Per confondere l'avversario e procurargli leggere ferite.

È necessario prendere bene la mira e non perdere mai il contatto visivo per essere certi che i “proiettili” colpiscano il bersaglio con precisione.

Foglielama

Formula: nemelio. genera dalla bacchetta foglie taglienti che sferzano i nemici. Verbale / Non Verbale. Il fascio di luce è viola scuro.

Preferibile utilizzarlo in versione verbale, dato che si tratta di un incantesimo particolarmente capriccioso. Bisogna fare una rapida saetta con il polso. ©

fovea funalis

Trasforma le persone in candele.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è quasi trasparente; verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario un colpo diretto e rapido tracciando la diagonale di un quadrato immaginario, dal basso a destra verso l'alto a sinistra. Si può contrastare prima che, una volta accesa la candela, questa si consumi oltre un marchio a forma di teschio posto solitamente a metà colonna, con l'incantesimo vincola infracta; il tempo limite dal momento in cui vengono accese la prima volta è, comunque, di due settimane. ©

Frastrunom

Incantesimo assordante, genera dalla bacchetta un suono molto potente che stordisce chiunque si trovi nelle vicinanze Consigliato Per assordare una mago avversario o per mettere in fuga delle bestie feroci

Per non restare assordati dal proprio stesso incantesimo è preferibile lanciare preventivamente un Incanto Muffliato che attutisca il rumore Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consiglia di lanciare Fastrunom in modo non verbale

freddafiamma

Crea un fuoco freddo, oppure raffredda un fuoco esistente e lo rende innocuo. Cambia le proprietà del fuoco, trasformandone il calore in una tiepida brezza.

Non spegne il fuoco, ma lo rende inoffensivo per le persone. Il fuoco, seppur freddo, brucia piante e vestiti. Non funziona sull'Ardemonio.

Frozen

Formula: Gelidus. È in grado di trasformare qualsiasi entità magica in ghiaccio. Colore del fascio: bianco. Verbale.

Utilizzato principalmente per congelare incantesimi avversari prima che possano colpire il mago. ©

funeralis mnemosynum

Trasforma un essere umano in un corpo mummificato.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, verbale, ha un fascio di colore violaceo e bisogna disegnare una croce con la bacchetta per eseguirlo. La trasfigurazione deve essere contrastata entro sei ore con l’incantesimo Postremus Sospirium tracciando una tripla spirale (triskell) con la bacchetta. ©

Gambemolli

Rende le gambe del nemico cedevoli, impedendogli di camminare. Per bloccare o rallentare l’avversario.

Non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario. L’effetto della Fattura Gambemolli, solitamente, svanisce nell’arco di pochi minuti senza bisogno di un contro-incantesimo specifico.

Geminio

Duplica persone, animali e oggetti. Consigliato Per creare copie perfette ma, nel caso l’originale possegga dei poteri magici, il doppione non li avrà.

Geminio può duplicare qualsiasi cosa tranne i soldi, che sono protetti magicamente dai Goblin. Si tratta di un incantesimo che richiede grande concentrazione, inoltre, tanto più l’originale è prezioso e potente tanto maggiore è la difficoltà di duplicarlo.

gangia gangja stigis

Quando questo incanto oscuro viene lanciato su una pianta, questa diventa in grado di emettere una sostanza, sotto forma di liquido o di vapore, capace di soffocare o annegare il malcapitato che vi viene a contatto. la vittima si trova infatti ad annaspare nelle invisibili acque dello stige, il fiume infernale in cui sono immersi gli iracondi e sommersi gli accidiosi: come gli accidiosi, annega nella disperazione della pianta; come gli iracondi, soffoca, strozzata dalla rabbia della pianta.

verbale, la bacchetta deve tracciare la forma di una nuvola. ©

Glacei

Formula: eartic glacei. crea un fascio di cristalli di ghiaccio, molto sottili ed appuntiti, che vanno a colpire l'avversario come dei veri e propri proiettili. Verbale. Colore del fascio: ardesia.

A seconda della concentrazione del mago e della maestria con l'incanto, si può arrivare a generare fino ad un massimo di dieci cristalli nello stesso momento. ©

Glacius

Incantesimo congelante, genera dalla bacchetta un gelido raggio in grado di congelare cose, animali o persone.

Si sconsiglia di usare questo incantesimo in luoghi molto caldi o vicino a fonti di calore intense che potrebbero vanificarne l’effetto Se si usa Glacius dopo aver lanciato Aguamenti o Aqua Eructo si avranno a disposizioni grandi quantità d’acqua e l’effetto dell’incantesimo risulterà potenziato.

glisseo

Per trasformare scale o altre cose di questo tipo in scivoli. Per far scivolare il nemico o, comunque, fargli perdere l’equilibrio.

Questo incantesimo non ha particolari controindicazioni, può essere utilizzato da tutti e, anche nel caso in cui fosse lanciato in luoghi ristretti, di solito non crea grossi danni.

Glutinosus

Formula: Glutinosus. È un incantesimo che viene utilizzato per trasformare piccoli oggetti o zone dall’area circoscritta in gelatina, utilizzato originariamente in ambito culinario nel periodo del regno di Maria Antonietta, ad oggi viene usato anche per scopi difensivi. Colore: grigio. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Permutatio Gypsi. ©

gratta e netta

Pulisce, gratta e disincrosta da ogni genere di sporcizia le superfici. Per pulire e rendere splendenti sia oggetti sia esseri viventi.

info_incantesimo

Guidami

Incantesimo dei quattro punti, trasforma la bacchetta in una specie di bussola che punta sempre a Nord. Consigliato per orientarsi in luoghi sconosciuti e impervi.

Per ottenere i migliori risultati da questo incantesimo, si consiglia di appoggiare la bacchetta sul palmo della mano in modo che possa ruotare proprio come l’ago di una bussola Incantesimo che può essere evocato Non Verbalmente.

guttus aurum

Trasforma in boccini d'oro.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, caratterizzato da un bagliore giallo-oro e che richiede un piccolo movimento circolare del polso. Si esaurisce nel momento in cui il finto boccino viene catturato intenzionalmente, dunque non necessita particolari contro incantesimi. ©

Harmonia Nectere Passus

Incantesimo di spostamento, trasporta istantaneamente oggetti, animali o persone da un luogo all’ altro senza usare la Materializzazione.

È bene saper utilizzare questo incantesimo al meglio per non rischiare tragici incidenti, come la morte di animali o persone, durante il trasporto. Note: Per essere certi della buona riuscita di questa magia è buona norma fare dei test con oggetti inanimati o piccoli animali prima di usarla sugli esseri umani.

haurire movere

Permette di far muovere i disegni e i dipinti. Non è l'incantesimo che serve per far muovere i quadri (ad esempio quelli di Hogwarts), incantati fin dalla loro produzione, bensì una versione più blanda che funziona solo finchè il mago che ha lanciato l'incantesimo è vivo. Verbale, bisogna sfiorare il disegno con la bacchetta, e ci sarà una leggera luce bianca.

I disegni che si muovono grazie a questo incantesimo non possono viaggiare da un dipinto all'altro ma sono vincolati al loro mondo. ©

Homenum Revelio

Incantesimo rivelatore, rende la bacchetta sensibile alla presenza umana, permettendo di individuare un avversario nascosto o protetto dal Mantello dell’Invisibilità oppure celato dall’Incantesimo di Disillusione. Consigliato Per sondare luoghi in cui si ritiene vi possano essere dei nemici, delle spie oppure se si teme di subire un’imboscata.

È un incantesimo molto difficile che richiede grande concentrazione e forza di volontà, non tutti i maghi sono in grado di eseguirlo efficacemente. Alcuni sortilegi molto avanzati e numerosi Incantesimi Oscuri possono ingannare questo potente sistema di rilevamento.

Hominum straw

Trasforma un essere umano in uno spaventapasseri.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, ha un raggio di colore giallo paglierino che deve essere; non verbale, bisogna disegnare una S con la bacchetta a partire dal basso e successivamente dall’alto. La trasfigurazione deve essere contrastata entro sette ore con l’incantesimo Hominum Return. ©

homunculus lignum

Trasforma le persone in burattini di legno.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è incolore; non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario tracciare una linea dritta verso l'altro e tre movimenti circolatori verso l'altro che simulano una spirale; il soggetto verrà investito da un bagliore perlaceo. Si può contrastare entro tre giorni con l'incantesimo manus vitae; se il burattino viene scheggiato o mutilato, al momento della riconversione in essere umano quest'ultimo riporterà gli stessi danneggiamenti della sua controparte trasfigurata. ©

Horologium

Trasforma le persone in orologi.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è del colore di un uovo di pettirosso chiaro; verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario tracciare una linea obliqua dal basso verso l'alto, continuare con una linea obliquia verso il basso ed una linea obliqua verso l'alto, partendo sempre da sinistra verso destra. Si può contrastare con l'incantesimo finem. Se si mandano avanti le lancette dell'orologio il bersaglio invecchia, mentre se vengono rimandate indietro assume un look delle epoche passate. Se le lancette vengono mandate avanti di dodici ore egli torna umano ma la testa rimane un orologio. È dotato di funzionalità sveglia ed assume caratteristiche di chi viene trasfigurato. ©

Humanum Returna

Incantesimo di Trasfigurazione, uno dei tanti che serve a far rivertire un incanto che ha trasformato una persona in un oggetto. Humanum Returna è più forte di un semplice Finite Incantatem poiché è più specifico, è necessario un fermo movimento di bacchetta da sinistra verso destra e pronunciare con chiarezza le parole dell'incantesimo.

©

iactus retis

questo incanto evoca una rete di dimensioni non troppo grandi, il suo fine è quello di catturare oggetti o piccoli animali. verbale, colore lilla. il movimento da eseguire è quello di un cerchio, seguito immediatamente da una X

©

Iaculorem Erupto

Formula: Iaculorem Erupto. Trasfigura dei ciottoli o delle pietre in una spara-bolidi (o pluffa) portatile. Se gli oggetti che vengono lanciati non vengono colpiti dal bersaglio, questi esplodono. Colore: carota. VERBALE.

Usato spesso insieme a Courgettes Pancinum. ©

Ignis gestatoriuis

Trasforma le persone in accendini.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il cui raggio è nero pece. Bisogna muovere la bacchetta rapidamente verso l'alto. Non necessita di un controincantesimo, in quanto l'incanto perde efficacia dopo due ore. ©

Imbottito

Crea un cuscino invisibile che permette di attutire le cadute. Per evitare di farsi male precipitando da grandi altezze, per esempio se si cade da una scopa volante.

Chi è sotto l’effetto di questo incantesimo durante la caduta percepisce il proprio corpo come fosse senza peso ma, appena toccato il suolo, la sensazione svanisce immediatamente. È un incantesimo semplice che però può salvare la vita.

Immobilus

Immobilizza oggetti, animali e persone. Per impedire a un avversario di lanciare incantesimi oppure per bloccare una bestia feroce, guadagnando tempo per fuggire.

Non ha effetto su alcune Creature Magiche la cui pelle respinge gli incantesimi come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora.Solitamente l’effetto di questo sortilegio svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico e senza lasciare conseguenze. Se si vuole riportare immediatamente alla normalità chi è stato colpito è sufficiente la formula Finite Incantatem.

Impedimenta

Rallenta i movimenti di chi è colpito. Per bloccare l’avversario e impedirgli di lanciare un incantesimo o per rendere inoffensiva una bestia feroce.

Non ha effetto su alcune Creature Magiche la cui pelle respinge gli incantesimi, come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora. Per difendersi può essere utile la formula Protego ma ben pochi maghi sono tanto abili e veloci da riuscire a pronunciarla prima di essere colpiti.

incantesimo barattolo

Formula: pudet. crea un barattolo che attirerà l'oggetto su cui è stato lanciato al suo interno per poi chiudersi ermeticamente subito dopo. Girare la bacchetta :in senso circolare per tre volte, le prime due per poter creare il barattolo e l'ultimo che crea il coperchio quindi è importante fare tre giri di polso o il barattolo non si chiuderà. Il fascio di luce è bianco e non è verbale ma è richiesto tenere il contatto visivo per una buona riuscita.

tecnicamente si può utilizzare anche su animali e persone ma questi devono essere prima rimpicciolite dato che il barattolo non è estendibile. ©

Incantesimo Bastone

Formula: Vastile. Compatta in una sfera il materiale verso cui viene puntata la bacchetta. Colore: nessuno. VERBALE.

Usato spesso insieme a Globi. ©

Incantesimo calmante

Formula: olright. Incantesimo classificato come di guarigione in quanto calma il soggetto, dandogli la sensazione che la persona che ha lanciato l'incanto sia suo alleato e voglia solo il meglio per lxi, creando un senso di fiducia e predisposizione ad ascoltare. Per lanciare l'incanto basta puntare la bacchetta, non è necessario dire la formula a voce, e non esce un fascio di luce.

L'incanto ha breve durata, e gli esseri magici si renderanno conto di essere stati incantati al termine dell'incantesimo. In più, non funziona con persone o animali che sono stati feriti. ©

Incantesimo cappello

Formula: capfrus. Crea un cappellino di lana a forma di frutto. Verbale, senza fascio di luce, bisogna muovere la bacchetta indicando la circonferenza che si vuole per il cappello (nda: non può essere troppo grosso)

Il frutto non è a scelta, ma sarà comunque un frutto di stagione (per l'emisfero in cui si lancia l'incanto). ©

Incantesimo Claustro

Formula: linteum fulguris. Genera dalla bacchetta una grande rete che si avvolge velocemente intorno a qualunque cosa, persona o oggetto, si avvicini al mago che ha lanciato l'incantesimo e rilascia una forte scarica elettrica. Verbale. Fascio: giallo.

Non funziona contro gli incantesimi. ©

Incantesimo Compatto

Formula: Globi. Compatta in una sfera il materiale verso cui viene puntata la bacchetta. Colore: bianco. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Vastile. ©

Incantesimo cumulacosmo

Formula: cumulacosmo. Assorbe l'energia circostante e la canalizza contro l'avversario. Sollevare la bacchetta in alto, il braccio deve girare una volta sopra la testa del mago o strega che utilizza il CumulaCosmo creando un cerchio, prima di indirizzare il catalizzatore contro l'avversario. Non Verbale. Colore fascio: indaco.

In base al livello di concentrazione raggiunto, il soggetto sarà pervaso da una scossa di intensità variabile. Particolarmente instabile, basta una lieve distrazione per far ricadere gli effetti sul mago o strega che lo sta compiendo. ©

incantesimo del codardo

Formula: atquevales. Trasforma un corpo vivo in un cadavere.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, verbale, la punta della bacchetta – che va posata sul petto della persona target, pronunciando la formula atquevales quia, aggiungendo il tempo entro il quale il soggetto dovrà trasformarsi nuovamente – si illumina appena di bianco. A meno che non sia stato specificato diversamente lanciandolo, l'incanto si annulla da solo entro un paio di giorni. Non è conosciuto un limite entro il quale è obbligatorio ritrasfigurare il corpo. Il controincantesimo è atque ave. ©

Totem Borealis

Formula: seram borealis. È necessario castare l'incanto su un oggetto o materiale che può essere fissato agli occhi. Una volta indossato l'oggetto, sarà possibile vedere attraverso le illusioni e il campo precedentemente occupato da esse sarà evidenziato attraverso un'aura di colore celeste. È importante notare che la visibilità che si avrà non sarà perfetta, ma la visione risulterà sfocata perimetralmente.

Incantesimo verbale. Il fascio è di colore blu notte. ©

Toxique

Formula: toxique. Ti hanno mai dato della persona tossica? Questo allora è l'incantesimo che fa per te!! L'incantesimo serve ad espellere le tossine e gli acidi che sono entrati a contatto con il e a rigenerare le cellule là dove sono state colpite da acido. Eliminerà ogni traccia di tossicismo presente in te o nelle persone che ti circondano. Attenzione! Leggere attentamente il foglietto illustrativo: quest'ultimo effetto non è sempre garantito, non ci prendiamo alcuna responsabilità.

Basterà rotare il polso e puntare la bacchetta verso il basso in un movimento fine e delicato, pronunciando un “toxique” alla francese. Colore: rosa ciclamino. ©

Trasfigurazione del lupo

Formula: rapaces lupi. Un incantesimo che permette di trasformare le dita della mano, propria o di altri, in artigli affilati e resistenti.

La particolarità di questo incanto è la sua breve durata: non necessita di un controincantesimo, in quanto svanisce dopo dieci minuti dal suo lancio. Bisogna puntare la bacchetta su ogni dito, picchiettarla poi sul dorso, e pronunciare la formula (verbale). Un'altra particolarità, è che non sia del tutto indolore. ©

Incantesimo delle 3 ipotesi

Formula: Chitammuort. L'incantesimo permette di rilassare i muscoli facciali e bloccare il flusso di parole della maledizione, dopodiché la vittima sentirà nuovamente l'aria passare attraverso i polmoni.

Incantesimo verbale, per lanciare l'incantesimo bisogna puntare la bacchetta verso le proprie labbra per poi farla scattare verso la persona maledetta gridando a pieni polmoni "CHITAMMUORT" (attenzione: in questo caso la U è muta, si legge mort). ©

Incantesimo dello Sgorgo

Formula: Aspersum. Permette di espellere qualunque oggetto (creatura o persona) rimasto incastrato all'interno di altro spintonandolo dall'interno di questo.

Controincantesimo della maledizione di Jones. Viene usato anche per dissotterrare qualcosa, sturare lavandini, o in creativo ambito delle torture. Verbale. Nessun fascio di luce visibile. La bacchetta va puntata verso l'oggetto, e dopo un piccolo cerchio, sollevata verso l'alto. ©

Incantesimo del perdono

Formula: remissio. Fa svanire le allucinazioni indotte dall'incanto del rimpianto. La bacchetta non emette alcun fascio di luce.

puntare la bacchetta contro il petto dell'individuo, e disegnare una croce (non una x, una croce). Controincantesimo dell'oscuro: Rimpianto. ©

incantesimo del restringimento

Formula: Angustis. Partendo dal punto verso cui viene puntata la bacchetta, le ossa dell'intero scheletro si rompono fino a scomparire del tutto. Il colore del fascio di luce è viola scuro.

una rotazione del polso in senso antiorario e il braccio ben teso verso l'avversario, fondamentale il contatto visivo con la vittima. verbale. il controincantesimo può bloccare la maledizione, ma non guarire le ossa rotte (motivo per cui serve l'intervento del personale magico del san mungo). Controincantesimo: Magnificatio. ©

Incantesimo del rimbalzo

Formula: Recussus . Permette di rendere momentaneamente l’oggetto su cui è lanciato in grado di rimbalzare, così da deviare la sua traiettoria. Da un lato, evita che l’oggetto colpisca la persona, o la cosa, verso cui è diretto, facendolo appunto rimbalzare; dall’altro, il rimbalzo dell’oggetto rende più facile afferrarlo a chi ha lanciato l’incantesimo. Simulare con la bacchetta una sinusoide, muovendola in una curva che prima va verso l’alto, poi verso il basso, poi verso l’alto e infine nuovamente verso il basso. fascio di luce arancione tipo pallone da basket. verbale

©

Incantesimo del rimpianto

Formula: deploratio. genera una tortura mentale: chi lo subisce rivivrá gli errori delle scelte che ha fatto durante tutta la vita, ad esempio sotto forma di illusori personaggi i quali inveiranno contro di lui (persone che sono venute a mancare, amici o famiglie delusi). La bacchetta non emette alcun fascio di luce.

puntare la bacchetta sulla vittima e fare una croce, una x, cercando di avere in visuale il suo cuore. verbale/ non verbale. i fantasmi sono visibili solamente alla vittima; può portare alla pazzia, o indurre il soggetto al suicidio. Controincantesimo: Remissio. ©

Incantesimo del risveglio

Formula: quietam mentem. Fascio di luce verde chiaro. Verbale/Non verbale. ruotare il polso di centottanta gradi e poi puntare la bacchetta verso la tempia del soggetto

Incantesimo di guarigione che cura la mente e non il corpo. Spesso utilizzato all’insorgenza di sintomi comuni quali ansia, stress, affaticamento, stato confusionale e spossatezza. è efficace sia qualora il malessere sia di origine naturale, che causato da fenomeni magici come veleni e maledizioni. Usato raramente in magipsicologia, si limita a curare esclusivamente i sintomi senza avere effetti sulle cause, rendendo così il suo effetto temporaneo e soggetto a recidiva, tanto che i sintomi manifestati possono ripresentarsi dopo qualche ora. Per questo motivo, risulta molto utile ed efficace nello spezzare gli incantesimi base e le maledizioni più blande; nel caso delle pozioni, attenua la sintomatologia fino al momento in cui la pozione non viene completamente sintetizzata ed espulsa dal corpo, seguendo il regolare processo di digestione e assimilazione dei liquidi. È fortemente consigliato ricercare, analizzare e rimuovere le cause - qualora siano elementi fisici e non psicologici - per ripristinare completamente la salute del soggetto colpito e agevolare il processo di guarigione. Pur essendo un incantesimo di livello facile e abbastanza blando, si può provare a usare anche contro le allucinazioni. ©

incantesimo del sottovuoto

Formula: vacuum. Toglie momentaneamente tutta l'aria dal punto colpito, e crea uno spazio di vuoto circoscritto nel quale diminuisce drasticamente la pressione, e ciò tende a portare al compattamento dell'oggetto colpito. se usato contro le persone, la mancanza d'ossigeno momentanea ed il calo di pressione possono causare un buco nel punto colpito, come il colpo di un proiettile di pistola. descrivere un colpo di frusta con il polso, e poi riportare velocemente indietro la punta della bacchetta e trattenere per qualche secondo la posizione, come a "tirar via" l'aria dal punto colpito. colore grigio cenere. non verbale

può essere usato come difensivo contro oggetti lanciati. ©

Incantesimo della Calamita

Formula: magneto . Fa diventare il bersaglio un magnete ambulante, in grado di attirare a sé piccoli e medi oggetti di metallo, in base all'esperienza del mago che lo sta lanciando. Utile per schivare oggetti. Il movimento della bacchetta richiama una U capovolta, proprio come la calamita, il colore è grigio. Verbale.

©

incantesimo di allacciamento

Formula: necto + nome oggetto. incanto simile a quello di appello (accio), un necto che va a buon fine permette di attaccarsi addosso, o allacciarsi, l'oggetto indicato dalla formula stessa al proprio corpo. verbale; incolore; bisogna disegnare una calamita con la bacchetta, rivolgendo le due estremità che ricorderebbero i poli della calamita verso il basso.

©

Incantesimo di auto Soffocamento

Formula: sceim oniu (verbale). Variante più "semplice" dell'incantesimo di Soffocamente, in quanto lanciato su oggetti come collane, collari, catene, corde et simila per far sì che questi si stringano una volta indossati o legati da qualche parte. Tenuto in mano l'oggetto maledetto non fa nulla, si attiva solo una volta messo addosso a qualcuno o qualcosa. Non è un incantesimo mortale: la stretta si ferma una volta che il soggetto sviene per la mancanza di aria; alternativamente, viene annullato dalla contro maledizione o da una safe word decisa da chi ha lanciato l'incantesimo.

Per lanciarlo, bisogna fare un colpo di frusta sull'oggetto dicendo la formula. Può essere lanciato anche quando l'oggetto è già indossato da qualcuno. ©

incantesimo di estensione

Formula: Tendi. va a colpire i muscoli del corpo , facendoli crescere a dismisura. Il colore del fascio di luce è rosso.

bisogna mantenere il contatto visivo con la vittima, e muovere il polso in senso orario molto velocemente. verbale. se non viene utilizzato un controincantesimo in breve tempo, c'è il rischio che il corpo esploda. Controincantesimo: reductionem. ©

incantesimo di lazzaro

formula: alzati e cammina. incantesimo di guarigione che annulla gli effetti paralizzanti delle neurotossine. Lanciato l'incanto sul suggetti avvelenato, questi inizierà a sentire un formicolio man mano che gli arti riacquistano sensibilità, e espellerà le tossine attraverso il sudore.

incanto verbale. colore: verde acido con sfumature violette. Per lanciarlo occorre essere vicino al soggetto e passare la bacchetta lungo tutto il corpo senza interrompere mai il movimento, come fosse uno scanner. ©

incantesimo di ingrandimento

Formula: Magnificatio. Blocca gli effetti della maledizione, impedendo alle ossa di continuare a rompersi, ma non le guarisce. Il colore del fascio di luce è bianco.

verbale. un movimento del polso in senso orario, e braccio teso e fermo, in direzione del corpo. Controincantesimo dell'oscuro: Angustis. ©

incantesimo di ordinamento

Formula: diversitate. utilizzato per lo più per smistare e raggruppare oggetti di natura simile se non uguale (come ad esempio per separare i maglio di lana da quelli di cotone, oppure le bottiglie di plastica da quelle di vetro ecc); può essere lanciato all'interno di una stanza o su masse informe di oggetti, e in quel caso tutti gli oggetti simili tra loro si raggrupperanno in mucchietti ordinati e separati, oppure direttamente su un singolo oggetto per accompagnarlo sul mucchietto corretto (se il mucchietto è sbagliato, l'incantesimo lo shentirà e l'oggetto si dirigerà autonomamente verso quello giusto). alzare il braccio e compiere un gesto circolare sopra la testa per comprendere l'intera stanza; puntare direttamente l'oggetto desiderato per lo smistamento singolo, e completare una parabola fino al mucchietto giusto. il colore è molto chiaro, quasi trasparente. verbale e non verbale

©

Incantesimo di riduzione

Formula: reductionem. Ferma la crescita incontrollata dei muscoli, facendoli tornare alla loro forma originaria. Il colore del fascio di luce è bianco.

controincantesimo dell'oscuro: Tendi. ©

Incantesimo di Soffocamento

Formula: Soffuco. Delle corde invisibili si stringeranno attorno alla gola dell'avversario, provocandogli delle bruciature a livello della giugulare ed un vero e proprio senso di soffocamento. Il colore del fascio di luce è arancione.

il Mago che lo compie deve avere l'intenzione di uccidere il proprio avversario. Controincantesimo: Eximo. ©

Incantesimo Solleva Terreno

Formula: Remota Solo. Serve a sollevare e smuovere il terreno, sia esso all'aperto o all'interno di un'abitazione. Utilizzato spesso in ambito del giardinaggio per ripulire il proprio giardino da piante infestanti. Colore: Verde foglia. VERBALE.

Usato spesso insieme a Tapetum. ©

Incantesimo Stripper

Trasfigura indumenti intimi in monete d'oro.

Formula: nummum exuo (verbale). Inventato nel sedicesimo secolo durante la grande età della pirateria dei Caraibi, veniva originariamente usato per pagare le prestazioni sessuali dei corsari durante gli sbarchi; nel momento in cui l'oggetto trasfigurato verrà usato per pagare qualcosa, o come generale moneta di scambio, l'effetto della trasfigurazione svanirà all'istante.
Fascio di luce di un argento vivo, verbale, bisogna puntare la bacchetta verso l'oggetto da trasfigurare e muovere la punta in minuscoli movimenti lineari. ©

incantesimo utflava

Formula: inte vires. Convoglia l'energia nella parte del proprio corpo verso il quale si punta la bacchetta, rendendo quella parte elettrificata - e, nel contempo, rende il soggetto immune. Verbale. Colore fascio: argento.

Possibile usarlo anche su secondi soggetti, anche loro ne rimarrebbero immuni. Agitare la bacchetta nell'aria, e poi colpire la parte interessata. ©

incanto Ad ignem

Formula: Ad ignem. scalda il sangue nel soggetto colpito fino a giungere alla temperatura d'ebollizione. Il colore del fascio di luce è giallo.

fare un movimento secco della bacchetta verso il basso. viene utilizzato solitamente come tortura, dato che, usualmente, non porta alla morte, malgrado possa causare la rottura di uno o più capillari. Controincantesimo: Succus. ©

Incanto Caliento

Formula: calientus. La bacchetta inizierà a sprigionare calore nella zona verso cui è puntata. Verbale.

La sua intensità varia a seconda della volontà del mago: può essere usato blandamente per scaldare, o per mandare a fuoco qualcosa (o qualcuno). ©

Incanto cochleans

Formula: coco. La maledizione colpisce principalmente l'emisfero destro del cervello: vengono intaccate l'intonazione e l'enfasi, intuizione, creatività ed immaginazione. Il suono della voce del soggetto maledetto risulterà talmente alto e distorto da essere sia dannoso per chi lo ascolta, rendendolo simile all'urlo di una banshee, sia lesivo per il proprio udito - tanto da portare in pochi secondi ad una sordità quasi assoluta. Il dolore che si autoinfligge, e le lesioni alle sinapsi del cervello causate dall'incantesimo, costringono il soggetto ad esternarlo tramite, per esempio, un pianto incontrollato. Incanto verbale, va effettuato puntando la bacchetta verso la parte destra della fronte avversaria e muovendone la punta in una piccola spirale (una coclea, per la precisione); il fascio è di colore rosa pastello.

contromaledizione: Chicharròn. più informazioni e cenni storici qui: ©

incanto contundens

Formula: contundens. Genera dei robusti rami ai piedi dell'avversario che iniziano ad avvilupparsi come rampicanti su tutto il corpo del nemico stritolandolo. Non verbale. Colore fascio: marrone chiaro.

Più potente l'incanto, maggiore la superficie che l'erba ricopre. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©

Incanto del Legame

Formula: Mullor. Crea una contro illusione confortante che riesce a strappare l'individuo dall'illusione nel quale è stato imprigionato, portando sollievo all'animo dell'individuo e placandone la psiche.. Il colore del fascio di luce è rosa.

Controincantesimo dell'oscuro: Limencor. ©

Incanto del Magi

Formula: Lelito docet. Incantesimo curativo che permette a chi lo casta di tendere a ferite superficiali, quali fratture, abrasioni ed escoriazioni. Comunemente utilizzata come soluzione temporanea in quanto allevia (o, in alcuni casi, elimina totalmente) il dolore e crea uno strato trasparente sottocutaneo che ferma la fuoriuscita del sangue, saldando brevemente nervi e muscoli.

Verbale e non verbale. Bisogna stringere debolmente la bacchetta nella mano dominante, fissare il vuoto come si farebbe con una telecamera immaginaria e pensare intensamente Lele ha detto che va bene così. Segue un movimento secco nella direzione della ferita. ©

Incanto del Palloncino

Formula: volans molliter. l'incantesimo genera dalla bacchetta numerosi palloncini che vanno ad agganciarsi alla superficie colpita, così da attutirne un eventuale atterraggio in caso si tratti di oggetti o persone in caduta libera. oltre che come incantesimo di salvataggio, il volans molliter può rivelarsi molto utile anche come difesa, in caso di attacchi con oggetti (di varia natura, da scarpe a coltellini da lancio #wat). ne esiste anche una variante, volans aëre, che invece ha l'effetto opposto: i palloncini tenderanno a volare verso l'alto, ed a trascinar via - nell'aria e nell'ignoto - l'oggetto o la persona colpita. il fascio di luce dell'incanto è un mix dei colori rosa, giallo e blu. verbale. con la bacchetta bisogna descrivere dei piccoli cerchietti, molto rapidamente uno dopo l'altro, finché non si è soddisfatti del numero di palloncini generato.

©

Incanto della Buonanotte

Formula: Somnium. in una situazione di quiete, il soggetto cadrà in un sonno profondo simile all'ipnosi (utilizzato, per l'appunto, nell'ambito della psicomagia); come controincantesimo agli effetti dell'Incubo, se il soggetto è dormiente, viene svegliato di soprassalto; se sveglio, cadrà in un quieto sogno dal quale potrà svegliarsi nel giro di un paio d'ore.. Il colore del fascio di luce è un fumo perlaceo.

il Mago che lo compie dovrà concentrarsi sull'ultimo sogno piacevole fatto. Controincantesimo dell'oscuro: Incubo. ©

Incanto Depietrificante

Formula: As Udem. Incantesimo utile contro maledizioni che pietrificano i soggetti; può essere utilizzato ad esempio contro gli effetti dello sguardo (non diretto, e per questo non letale) di Basilisco o di gorgone, oppure maledizioni più generali. Non è utile contro incantesimi di trasfigurazione che tramutano in pietra e/o statue; può essere lanciato su una persona alla volta. Chi viene de-pietrificato generalmente inizia a riacquistare prima movimento a parti piccole (occhi, bocca, dita) e poi pian piano, nel giro di una manciata di secondi, a tutto il resto del corpo.

È verbale e il fascio di luce è grigio perla, per castarlo occorre compiere un movimento a zigzag che va dall’alto verso il basso. L’incanto non funziona se la maledizione è solo parziale: la vittima deve essere completamente pietrificata per far sì che abbia effetto il contro incantesimo. ©

incanto delle tre ipotesi

Formula: a mammt. l'incanto crea una barriera di quattro metri all'incirca attorno a chi lo casta; questa risulta morbida al tatto, nonostante l'aspetto rimandi a quello di una cupola in vetro semiopaco. il corpo estraneo che si tenta di respingere rimane dunque librato in aria per pochi istanti - poi la barriera si rompe, sbalzando via l'oggetto (o persona) nell'impatto. incantesimo verbale. il raggio è di colore azzurro; è necessario portare il pugno in cui è stretta la bacchetta ad altezza del viso; poi, con un movimento secco del polso, puntare la bacchetta in alto, stendendo il braccio sopra alla testa, ed esclamare la formula.

©

Incanto Medusa

Formula: Polytus. incantesimo di trasfigurazione trans-specie che permette lo scambio fra le dita di un uomo, ed i tentacoli urticanti di una medusa. Bisogna sfiorare con la punta della bacchetta ogni dito del soggetto in questione, per poi picchettarla sul dorso della mano interessata. Sconsigliato usarlo su se stessi. Colore: Nullo. Verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

INCANTO NELLA VECCHIA FATTORIA

Formula: animalium verbis È un incantesimo verbale, il fascio di luce è dorato e la bacchetta va appoggiata sulla gola pronunciando le parole "animalium verbis".

Incantesimo di breve durata che permette di esprimere parole nella lingua di un'altra creatura a scelta in quanto ti permette di tradurle automaticamente. Sfortunatamente permette di parlare la lingua di quell'animale senza però riuscire a capirla e quindi non si sarà in grado di capire a propria volta la risposta della creatura. La leggenda racconta che la canzoncina Nella Vecchia Fattoria sia una canzone popolare tramandata negli anni dopo la nascita di quest'incantesimo. ©

INCANTO TOTEM

Formula: Ototeman. Trasforma le persone in totem.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, inventato attorno al 1700 per nascondere ricercati innocenti nelle popolazioni azteche. Il raggio dell'incantesimo è arancione e può essere sia verbale che non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario tracciare una T sul soggetto interessato. Si può contrastare entro ventiquattro ore con l'incantesimo tabù (formula: finite ototeman). ©

incantesimo anti bowser

Formula: jumpupsuperstaris è un incantesimo che crea un piccolo fungo dai colori variopinti, di solito rosso a pois bianchi, che una volta ingerito darà, per poco tempo, l’abilità di poter saltare molto in alto con annessa una forza innaturale, usato spesso dai maghi nelle gare di salto in alto col fungo, ma utile anche nella quotidianità. ha un effetto collaterale, rende la voce acuta e rende il mago in grado di pronunciare solo precise parole per la durata dell’incantesimo, come per esempio mamma mia, okeydokey oppure it’s-a me mario!

Verbale. bisogna avvicinarsi ad un muro e tenerci la punta della bacchetta puntata molto forte, solo dopo bisogna pronunciare la formula velocemente e con un tono allegro ed abbastanza alto, a questo punto si può spostare la bacchetta e dal punto scelto crescerà il fungo utile al fine dell’incantesimo. ©

Incantesimo d'eruzione

Formula: ebollutio. Sfrutta il magma della crosta terrestre e replica un'eruzione vulcanica in bassa scala, scagliando una piccola bomba magmatica contro l'avversario. Verbale. Colore fascio: rosso.

Non ha un movimento specifico, basta puntare la bacchetta prima sul punto dal quale si vuole far esplodere il lapillo, poi spostare la punta del catalizzatore nella direzione del bersaglio. ©

incantesimo impalpabile

Formula: sparisc. rende l'oggetto impalpabile e inconsistente per un paio di secondi (ad esempio, per lanciare sassolini con bigliettini alla finestra del proprio amato senza rompergliela); non può essere svolto su materiale organico. movimento diagonale dall'alto verso il basso, rapido con colpo di frusta del polso; non ha un fascio di luce; verbale e non verbale.

©

incantesimo invictus

Formula: invicto. crea uno scudo protettivo che protegge il soggetto da ulteriori incanti, e sana le ferite causate dalla maledizione infirmatur. Il colore del fascio di luce è bianco.

controincantesimo dell'oscuro: Infirmitatem. ©

Incantesimo Mangiacatarro

Formula: Respiratum. Riporta la produzione del catarro a livelli normali, asciugando l'apparato respiratorio (lascia in gola un retrogusto di lampone!). Il colore del fascio di luce è viola.

Controincantesimo dell'oscuro: Gravedinem. ©

Incantesimo Nullo

Formula: flos. Trasforma la polvere da sparo in petali. Colore: verde. Verbale.

Funziona contro proiettili, esplosivi, bombe home-made, ma non è efficace contro armi che non contengono la suddetta sostanza, motivo per cui è un incanto poco in voga tra i maghi. ©.

Incanto di Liberazione

Formula: Eximo. libera dalle corde dell'incantesimo di soffocamento, ed allevia il bruciore. Il colore del fascio di luce è giallo.

controincantesimo dell'oscuro: Soffuco. ©

incanto ferramaglia

Formula: lenta fabricae. Trasforma ogni tipo di tessuto, di origine naturale o sintetico, in acciaio, molto resistente ma altrettanto leggero. sebbene non si conosca l'origine precisa dell'incantesimo, i primi utilizzi pare risalgano già alla Francia del 1609, quando piccole comunità di maghi contadini particolarmente poveri si difendevano dagli attacchi di ladri e bruti trasformando i vestiti laceri in vere e proprie armature. può essere usato anche non per scopo difensivo, ma anche come attacco: immaginate di poter ottenere i fucking dischi rotanti di xena partendo dai centrini della nonna...dai. Colore: grigio azzurro, verbale.

Usato spesso insieme all'Incanto Setoso ©

Incanto fidelius

Permette a un mago di trasferire un'informazione di massima importanza dentro una persona, che ne diventa il Custode Segreto. Consigliato Per difendere in modo sicuro delle informazioni che devono rimanere segrete.

In nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà. È ovvio, quindi, che il Custode Segreto deve essere una persona di assoluta fiducia. Alla morte del custode segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza dell’informazione di cui era depositario, diventano a loro volta custodi segreti.

Incanto Fuga

Formula: deleo vertex. Genera un potente getto d'acqua che ingloba qualunque oggetto scagliato contro il mago in una bolla, la quale poi si restringe facendo sparire il corpo contundente. Colore: azzurro. Verbale.

Non funziona contro gli incantesimi né contro le persone. ©

Incanto Gypso

Formula: permutatio gypsi. meglio noto come l'incantesimo del muratore, trasforma qualunque tipo di materiale in gesso, ad eccezione però della pelle umana e di quella animale. Colore: bianco. Verbale.

Usato spesso insieme a Glutinosus. ©

Incanto Miele

Formula: Melitos. rilascia subito la gola con un improvviso senso di dolce benessere. Il colore del fascio di luce è ambra.

non riesce a curare le ferite esterne. Controincantesimo dell'oscuro: Vociferans. ©

Incanto Optimistic

Formula: Optimistic. rende nuovamente l'individuo consapevole, liberandolo dalla maledizione. Il colore del fascio di luce è viola.

bisogna compiere con la bacchetta una spirale in senso antiorario. Controincantesimo dell'oscuro: Paranoid. ©

Incanto Pedica

Formula: glaraneum. Genera una ragnatela di ghiaccio che intrappola il proiettile (o qualunque genere di oggetto scagliato contro il mago) e lo blocca facendolo cadere inoffensivo al suolo. Colore: bianco. Verbale.

Particolarmente utile se accoppiato poi all'incantesimo Flipendo (il quale permette di lanciare piccoli oggetti contro l'avversario), così che la mossa difensiva possa divenire offensiva. Il movimento da compiere è braccio teso verso la fonte da imprigionare, uno scatto rapido del polso dal basso verso l'alto, e poi nuovamente in avanti. ©

incanto Permafrost

Formula: permafrost. Può congelare il terreno, di qualunque tipo esso sia, rendendo così pericolante la stabilità dell'avversario. Verbale. Colore fascio: bianco e blu.

Utilizzabile in qualsiasi tipo di ambiente. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©

Incanto Piaga d'Egitto

Formula: densissima sanguine (verbale). sebbene il concetto stesso di questa particolare formula magica sia relativamente semplice (trasformare una piccola quantità di acqua in sangue umano), metterla in pratica richiede una buona dose di concentrazione, e non può essere castato da maghi inesperti. Per poter ottenere l'effetto desiderato, e utilizzare il sangue per salvare la vita ad un essere umano, bisogna infatti conoscere il gruppo sanguigno necessario ed entrare in contatto fisico con la persona che necessita la trasfusione. questo incantesimo ha preso piede alla fine dell'Ottocento, diffondendosi negli ospedali magici quando nel mondo babbano le prime trasfusioni venivano considerate una pratica pericolosa e innaturale. inutile dire che le applicazioni di questo incantesimo sono variate negli anni: per creare un effetto Carrie molto realistico durante la notte di Halloween, può andar bene anche la bacchetta di uno studente alle prime armi (e perché proprio ficus a lezione).

verbale, fascio di luce rosso rubino. per far si che l'incantesimo abbia successo, bisogna sfiorare l'acqua (una quantità limitata, anche solo quella contenuta nel palmo di una mano) con la punta della bacchetta dopo aver ruotato il polso in senso antiorario e pronunciato la formula; è necessario toccare contemporaneamente una persona, per ricreare sangue dello stesso tipo. ©

incanto pinguesco

Formula: pinguescit. appesantisce un oggetto o fa ingrassare una persona/un animale in maniera immediata; utile per divertimento o per rallentare un avanzata avversaria. va usato a debita distanza su oggetti in volo, perché appesantire un oggetto a dismisura e lasciarlo cadere sulla persona potrebbe causare più danni di quanto non farebbe di base l'oggetto. verbale; colore turchese; la bacchetta deve disegnare tre cerchi in senso antiorario che scendono verso il basso.

©

Incantesimo Pieno

Formula: Explendo. ricostruisce i tessuti, le ossa, i muscoli lesi dall'incanto vuoto. Il colore del fascio di luce non ha colore.

Puntare la bacchetta contro la parte lesa, quindi disegnare un piccolo cerchio circondando il foro causato da Foramen. Particolarmente doloroso; usato come cura per l'incanto oscuro Foramen. ©

Incanto Ripetente

Formula: Itero Frequentiam. Registra un suono , una conversazione o una frase e la ripete in loop nella testa del bersaglio, se non verbale, o nell'ambiente circostante, se verbale. Colore: Lilla. VERBALE / NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Absconditum Sermonibus. ©

incanto Rimescola Terra

Formula: versas terrae, fascio di luce verde scuro. Verbale.

spesso usato in agricoltura o giardinaggio, questo incantesimo permette di smuovere piccole o medie porzioni di terreno (la zolla in questione deve essere segnata tracciando il perimetro con la punta della bacchetta mentre si pronuncia la formula); per interi campi, è consigliabile usare la versione miscere agro, che richiede solo la visualizzazione mentale da parte del mago che casta l'incantesimo della zona interessata. la terra non viene spostata, ma solo rimescolata: utile per ossigenare il terreno ma anche per riportare in superficie oggetti che si pensa possano essere nascosti al di sotto. ©

Incanto risollevante

Formula: recuérdame. Chiunque sia toccato dall’incantesimo sarà brevemente trascinato in un ricordo felice del passato. Allevia ogni tipo di ferita psicologica grazie alla memoria sensoriale: i ricordi si manifestano sotto forma di profumi, suoni, voci, percezioni tattili — seppur ovattati, come in una bolla onirica. È difficile, ma non impossibile, utilizzarla su se stessi.

Verbale. È necessario lasciar ondeggiare la bacchetta a mezz’aria e pensare a qualcosa che porti benessere. ©

Incanto roseus

Formula: torques rosei. crea un lungo stelo dal quale sbocciano innumerevoli rose, e forma e lunghezza di quest'ultimo possono esser regolate dal mago stesso nel corso dell'incantesimo. Al giorno d'oggi usato principalmente in ambito ornamentale, l'incantesimo ha origini antiche ed incerte: i primi utilizzi attestati risalgono al 1500, nei cimiteri riservati unicamente alla comunità magica, ma è comune pensare che l'incantesimo sia in realtà in circolazione da molto prima e diffuso di generazione in generazione tra le antiche famiglie di maghi purosangue, per onorare i loro defunti. Colore: verde scuro, verbale.

Usato spesso insieme a Doppionodo ©

incanto sistema legno

Formula: lignum adiungere. l’incantesimo attira nel punto colpito tutti gli oggetti in legno nelle vicinanze, come una sorta di calamita. non funziona però su cose troppo grandi (non ci prendete gli alberi, ecco.), mentre risulta ottimale per oggetti di piccole dimensioni, come bastoncini. verde scuro, verbale, bisogna fare un colpo di frusta secco, seguito da un piccolo vortice da descrivere con il polso

inefficace nei confronti di oggetti impregnati di magia, come le bacchette. ©

Incanto Suffodio

Formula: Extractum. estrae la linfa vitale del soggetto, dapprima in modo massiccio (provocandogli così la perdita dei sensi e/o epistassi), poi molto lentamente, tanto da non suscitare sospetti nella vittima. Il colore del fascio di luce è rosa salmone.

deve essere utilizzata un minimo di due volte per un risultato ottimale. Controincantesimo: Auferte. ©

Incanto Vuoto

Formula: Foramen. Trapassa corpi ed oggetti creando fori d'entrata ed uscita, come una pallottola. Il colore del fascio di luce è nero.

Impugnare la bacchetta con fermezza, puntandola con precisione sulla parte che si vuole ledere. Il contraccolpo tende a far alzare leggermente il braccio del mago che lo compie, come potrebbe fare un'arma da fuoco. Controincantesimo: explendo. ©

Incantesimo Telendo

Formula: telus. Crea una ragnatela elettrica che avvolge il corpo dell'avversario in una trappola, paralizzandolo. Il fascio di luce è giallo scuro. Preferibile nella versione Non Verbale.

L'intensità dipende dalla volontà del mago che compie l'incanto: più un mago è motivato, più l'incantesimo sarà potente - al contrario è possibile che il nemico non venga completamente paralizzato, e quindi che possa ripartire al contrattacco. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©.

Incantesimo trappola

Formula: ingabbius. Crea dal nulla una gabbietta che solo chi ha lanciato l'incantesimo può aprire e chiudere. Utile per metterci creature magiche catturate; per metterci dentro esseri (magici o no), è necessario aggiungere un "ad personam". Sia verbale che non verbale, senza fascio di luce, si lancia disegnando un quadrato delle dimensioni della gabbia che si vuole creare.

La gabbia non viene creata attorno alla creatura o persona che si vuole catturare, bensì bisognerà poi mettercela dentro. Incantesimo utile, soprattutto in combinazione con un diminuendo, ai magizoologi per portare in giro creature magiche. ©

Incarceramus

Genera delle grosse funi dalla bacchetta che avviluppano la persona o la Creatura Magica contro cui è lanciato l’incantesimo. Per immobilizzare sia uomini che animali.

Può accadere che bestie particolarmente possenti, come la Chimera, il Grifone o il Drago, riescano a liberarsi dalla morsa. Se Incarceramus è lanciato correttamente è improbabile che essere umano riesca a liberarsi, anche perché tanto più il prigioniero oppone resistenza tanto più le funi magiche si stringono attorno al suo corpo.

Incendio

Incendia qualsiasi cosa venga colpita dal raggio che si genera dalla bacchetta. Per impedire al nemico di muoversi accerchiandolo con un anello di fioco oppure per tenere lontano una belva feroce.

Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace. Per vanificare l’effetto di questo incantesimo può essere usata sia la formula Aguamenti sia Finite Incantatem.

Inciampante

Fa inciampare la vittima.

È inefficace contro le creature magiche superiori a XX

Innerva

Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza e rivitalizza. Per far rinvenire una persona che è stata colpita da uno Schiantesimo.

È efficace esclusivamente come controincantesimo di Stupeficium, non serve a far riprendere conoscenza a un mago svenuto per qualsiasi altra ragione. La formula deve essere scandita chiaramente e non deve essere confusa con Reinnerva.

Inferno Ardente

Formula: folium incendio. imprigiona la vittima all'interno di uno stato mentale nel quale si ritrova imprigionata in un incendio indomabile, facendone percepire il dolore in maniera fisica malgrado le fiamme siano illusore e solo nella propria mente. Il colore del fascio di luce è rosso acceso.

richiede molta concentrazione, altrimenti gli effetti si ripercuotono anche sul mago che lo pratica. Sebbene non si subisca alcuna ferita fisica, maggiore sarà la durata dell'incanto, maggiori le probabilità di danni irreversibili nella psiche del soggetto. Solo verbale. Controincantesimo: quiete spirandi. ©

Inflatus

Gonfia l’essere vivente colpito. Per rendere goffo e impacciato un nemico oppure per metterlo in ridicolo o, ancora, per distrarlo facendo scoppiare delle creature vicine a lui.

Inflatus non può far gonfiare gli esseri viventi fino a farle esplodere, questo effetto si verifica solo sugli animali. L’incantesimo che ha l’effetto opposto, ossia riduce persone e animali, è Diminuendo non Reducio che funziona solo sulle cose inanimate.

Infrangibile

Consente di rendere un oggetto infrangibile.

Non funziona su oggetti di enormi dimensioni

Infula Ossei

Trasfigurazione trans-specie con armadilli. Scambia la corazza dell'armadillo con una sezione di pelle della persona colpita dall’incantesimo. In presenza di fratture ossee umane, l'incantesimo può esser usato per andare a sostituire lo strato di tessuto tegumentario attorno alla frattura con la corazza dell’animale, costituita da tessuto osseo, in modo da creare una fasciatura naturale e a difesa di ogni possibile nuovo attacco. Usato fin dall’antichità dalle tribù latino americane, come mezzo per continuare a combattere in guerre e scontri senza il bisogno di doversi fermare o rischiare di aggravare ulteriormente l’eventuale frattura ossea, al giorno d’oggi viene considerato immorale per i rischi a cui viene sottoposto l’armadillo nel momento in cui viene privato - anche se solo per poco tempo - della propria corazza. Colore: marrone scuro. verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Inverso

Formula: inverto. può essere pronunciato con o senza il nome del bersaglio contro cui lo si vuole lanciare. Ha come effetto quello di invertire la direzione di ciò che è stato in precedenza lanciato. Generalmente funziona su un oggetto di medie dimensioni o su più oggetti piccoli dello stesso tipo. Se lanciato correttamente, il bersaglio resta sospeso un attimo nell’aria e poi torna indietro verso il mittente. Movimento dall’interno all’esterno, come se si volesse lanciar via qualcosa. Colore ocra. Verbale.

©

Irrigidus bub

Formula: Irrigio. Trasfigura bolle di sapone in oggetti sferici fisici - palloni, biglie, palle da biliardo ecc... la scelta su quale tipo di palla dipende dal mago, che prima di lanciare l'incanto deve averla bene in testa. Si possono trasfigurare piú bolle contemporaneamente. Movimento: puntare le bolle, e fare un "cerchio" attorno a quelle da trasfigurare. Colore: giallo glitterato. Non Verbale.

Usato spesso insieme babolus ©

Jolly Jens

Formula: Explendo Jens. L’incantesimo è una variante dell’Incantesimo pieno e funziona con tutti i tipi di ferite, siano esse vecchie o nuove. Ricostruisce i tessuti, le ossa ed i muscoli precedentemente lesi, ma è un processo doloroso e che richiede grande concentrazione da parte di chi lo casta.

Incantesimo verbale. Raggio di colore grigio chiaro. ©

Kaliontari

Trasfigurazione trans-specie con un leone. Scambia le corde vocali umane con quelle del leone (in cui è presente un particolare legamento elastico chiamato osso ioide), permettendo così al bersaglio di poter ruggire ed essere sentito fino a otto kilometri di distanza. Generalmente utilizzato come incantesimo difensivo dalle tribù africane per comunicare tra loro e per tenere lontani dai propri villaggi branchi di leoni o altri animali predatori. Non mancano casi in cui, sfortunatamente, i bracconieri abbiano utilizzato questo incantesimo per avvicinare i leoni al fine di cacciarli. Colore: Ambrato. VERBALE La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Kathafors

Trasforma un essere umano in legno.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, la luce emessa è viola con striature azzurre ed ha un complesso movimento di bacchetta: tre giri completi a destra, uno a metà a sinistra, tre giri a metà a destra e uno completo a sinistra. Può essere contrastato entro un mese dal momento che è stato lanciato, tramite l’incantesimo Odun Ligneo. Nel caso in cui l’umano non venisse ritrasformato nel periodo di tempo ottimale, diverrebbe un vero e proprio albero. ©

Lampiformus

Trasforma le persone in lampioni.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è di colore arancio. Per effettuare questo incantesimo il movimento della bacchetta deve essere fulmineo: è necessario tracciare una linea retta partendo dal basso, ovvero dai piedi della persona da trasfigurare, e terminare all’altezza del capo con un movimento del polso a spirale. Se utilizzato bene e con precisione, il palo sarà anche in grado di accendersi e svolgere le sue funzioni di illuminazione, altrimenti rimarrà spento. Può essere contrastato con l’incantesimo Finitus. ©

Languelingua

Rende muto chi viene colpito, facendo attaccare la lingua al palato. Per impedire all’avversario di pronunciare formule magiche.

Un nemico colpito da questa fattura può rivelarsi molto pericoloso e imprevedibile a causa del difetto di pronuncia. Chi è colpito da questa fattura può liberarsi solo usando Incantesimi non Verbali.

Lapsus

Formula: Lapsus. provoca sul soggetto che ne è colpito delle allucinazioni terribili, che lo porteranno ad azioni altrettanto temibili (ad esempio, se convinto di star andando a fuoco, potrà cercare sollievo tentando d'affogarsi). Il colore del fascio di luce è grigio.

se non ha una vittima precisa contro cui essere scagliato, colpirà tutti senza alcuna distinzione. Se non viene usato un controincantesimo, Lapsus cesserà di alterare la mente del soggetto nel giro di un paio d'ore, ma i danni potrebbero essere irreversibili. Controincantesimo: Calamitatis. ©

lapsum flexilis

Trasforma un essere umano in una specie di omino marshmallow.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è di colore ocra; verbale. Per effettuare questo incantesimo è necessario muovere con decisione la bacchetta facendo scattare la mano verso l'alto mentre si pronuncia la formula e si punta infine il catalizzatore contro la vittima designata. Si può contrastare entro cinque ore con l'incantesimo Flexilis Deflated. ©

Legiliments

Permette di leggere la mente di un’altra persona. Consigliato Per conoscere le intenzioni di un potenziale nemico ma anche per irretire qualcuno con falsi pensieri e per forzare la mente dei più deboli.

Se usato da un mago Oscuro e potente la Legilimanzia può sconvolgere la mente della vittima designate. L’unico modo per difendersi da questa magia potente e pericolosa è di imparare a usare l'Occlumazia, un’arte difficile e nota a pochi maghi che consiste nella capacità di svuotare la mente per impedire che ci si possa leggere dentro.

lemuria

Trasfigurazione trans-specie con un lemure. Scambia gli occhi del lemure con quelli del bersaglio umano, conferendo a quest'ultimo la visione notturna. Al contempo, il lemure viene destabilizzato dalle luci e dei colori tipici della vista umana, al punto da risultare completamente stordito. Per eseguire l'incantesimo, è necessario ruotare il polso nove volte: una sola volta di meno o una di più, e il mago si ritroverà ad emettere gli stessi gemiti sofferenti tipici di questi animali. Colore: bianco. VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

lethen bibe

l'acqua che elimina l'acqua: per salvare dal soffocamento e dall'annegamento, questo incantesimo fa bere alla persona maledetta un sorso di lete e uno di eunoè, vanificando il malefico effetto del gangia gangia. qualche volta la vittima potrebbe momentaneamente sperimentare una vaga perdita di memoria a breve termine, accompagnata da una sensazione di benessere.

verbale, la bacchetta deve tracciare l'onda di hokusai. ©

Liberanimae

contromaledizione della "Maledizione del Riflesso della Sirena". Libera le persone che sono state intrappolate dalla prigione-specchio. Tuttavia, non è così semplice, benché meno poco doloroso: chiunque ci sia entrato, nel momento in cui la maledizione viene spezzata esce dal portale e sarà come come immergersi in una vasca piena di schegge di vetro. Si esce un prigioniero alla volta, in ordine inverso di arrivo, quindi dal più recente a chi era lì da più tempo.Per lanciare questo contro-incantesimo bisogna tracciare un rettangolo con la bacchetta, partendo dal lato sinistro, quello lungo e procedendo dall'alto verso il basso, fino a ritornare al punto di partenza. Si consiglia di visualizzare lo specchio che viene distrutto e, in caso, anche quello del volto ivi riflesso. Il fascio di luce è argenteo. Verbale.

maggiori informazioni: ©

libertae impendium

Trasforma un essere umano in una bomba.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, non verbale, ha un fascio di colore arancio/rosso e bisogna disegnare una P al contrario con la bacchetta per eseguirlo. La trasfigurazione deve essere contrastata entro tre ore con l’incantesimo Eruptio Opprimo, tracciando una P con la bacchetta. ©

liberum nunc

Formula: liberum nunc. Incantesimo usato per togliere alcune maledizioni minori (fra le quali il carcerem viva). Pur essendo molto facile da castare sugli oggetti maledetti, diventa un po’ più difficile da lanciare con successo sulle persone, soprattutto se maledette da più di qualche minuto. Oltre ad eliminare maledizioni, può anche essere utile per generare un senso di “benedizione” e di fortuna, una specie di incantesimo dell’ottimismo e della positività blando. VERBALE. Colore: bianco. Movimento: una X sull’oggetto, o persona.

Poichè dopo aver lanciato l’incanto si sente un leggero e gradevole odore di camomilla, a volte viene usato per profumare casa. Controincantesimo dell'oscuro carcerem viva. ©

Locomotor Mortis

Forma un cerchio intorno alle gambe di chi viene colpito impedendogli di camminare. Per immobilizzare un inseguitore o un avversario, che però potrà continuare a lanciare incantesimi poiché le braccia restano libere di muoversi.

Chi è sotto l'effetto di questo sortilegio può liberarsi facilmente pronunciando la formula Finite Incantem.

ludis mecum

Trasforma una persona in una bambola di pezza parlante.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, produce un fascio di luce aranciato; bisogna disegnare un cerchio nell'aria. La trasfigurazione deve essere contrastata entro quattro ore: la bacchetta va puntata sulle bambole di pezza mentre, disegnando un'infinito nell'aria, si utilizza l'incantesimo Complevit Ludum. ©

lumos

Accende una debole luce sulla punta della bacchetta di chi pronuncia l'incantesimo. Per illuminare la strada o gli angoli bui e in ogni occasione in cui serva una luce di intensità modesta.

Per una luce più potente si dovrebbe usare il Lumos Maxima o Lumos Solem

madonnseseipesantus

l’oggetto su cui viene eseguito l’incantesimo diventa improvvisamente pesante come un macigno e automaticamente cade in terra, funziona come ancora di salvataggio con oggetti che vengono lanciati, annullando automaticamente la loro traiettoria, e con oggetti leggeri come palloncini ad elio o aquiloni.Bisogna fare con la bacchetta una parabola che verte verso il basso, il colore dell’incantesimo è un verde petrolio, verbale.

©

magnetifors

Trasforma un una persona, o parti del suo corpo, in un magnete in grado di attrarre a sé qualsiasi metallo.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, verbale, ha un raggio argenteo e bisogna tracciare una U rovesciata. La trasfigurazione deve essere contrastata entro ventiquattro ore con l’incantesimo demagnetize, con un mezzo giro da destra verso sinistra del polso. ©

Maledizione Bubbonis

Maledizione oscura estremamente diffusa in tempi medievali. L'invenzione di questa mortale e complessa maledizione non è nota, tuttavia sono estremamente noti gli effetti ovvero febbre, brividi, ma soprattutto purulenti bubboni neri sul corpo. Il mago deve, per prima cosa, maledire una pulce pronunciando le parole Necroticus Bubbonium e scegliere se metterla addosso a qualcuno o, come è accaduto sempre, nei topi. I topi vengono maledetti dalla pulce, che quando mordono l'uomo gli passano a loro volta la maledizione.

©

Maledizione Craimi Ariver

Formula: Upussom. La maledizione, che prende il nome dal mago che l'ha scoperta nell'anno Mille, causa al soggetto vittima un improvviso afflusso di adrenalina, tradotto nei sintomi più svariati: tachicardia, sudore freddo, ed un livello tale di confusione da causare un inceppamento nella parte del cervello che guida la comunicazione. La vittima non può contenere il fiume in piena del suo monologo, spesso senza capo né coda, riuscendo a malapena a respirare. Uccide il soggetto che ne è colpito nel giro di un paio d'ore.

Verbale. Usata spesso nell'ambito delle torture, specialmente dai Pavor, visto che ha prodotto diverse confessioni da parte di pseudo ribelli. Il metodo di estorsione è del tutto legale nel mondo magico. ©

Maledizione Cruciatus

Formula: Crucio. Chi viene colpito è istantaneamente invaso da atroci dolori lungo tutto il corpo, si dice che la sensazione che prova la vittima sia essere infilzato da coltelli bollenti Consigliato Per indebolire notevolmente il nemico o per estorcergli informazioni

Per scagliare la Maledizione Cruciatus non è sufficiente provare rabbia o paura, ma è necessario possedere il desiderio di infliggere dolore per pura e semplice crudeltà

maledizione di Jones

Formula: Syrtes. Anche detta “maledizione del terreno”, fa sì che la porzione di terreno contro cui viene puntata la bacchetta diventi all'istante sabbie mobili, che inglobano la vittima, creatura o persona, molto velocemente.

Verbale. Il fascio di luce è di colore beige; per lanciarlo occorre effettuare un mezzo giro in senso antiorario con il polso e puntare la bacchetta verso il terreno. ©

MALEDIZIONE DI NARCISO

Formula: maledictio narcissus. Provoca in chi la subisce un'implacabile necessità di osservarsi nel più vicino specchio d'acqua, ed una volta venuti a contatto con il proprio riflesso instilla nella mente il desiderio di suicidarsi per l'impossibilità di ottenere l'amore della bellissima immagine di sé che si scorge.

Incantesimo non verbale di colore giallo paglierino; bisogna muovere la bacchetta in una piccola spirale in senso antiorario, dal centro verso l'esterno, terminando con una linea verticale verso il basso. ©

maledizione di prometeo

Formula: but in reality i do. Anche conosciuta come La Fattura di Scott, è una maledizione estremamente peculiare e rara, che compare solo in alcuni testi recenti - e perlopiù introvabili - di Magia Oscura. Ha una durata che va dalle due ore alle sette, in base a quanto forte sia l'intenzione del mago che la casta, e può agire sia in via diretta, sia indiretta utilizzando un tramite. Nel secondo caso gli effetti dell'incantesimo si faranno sentire molto più lentamente, ed è quindi considerata una via meno efficace con maghi particolarmente potenti.
La maledizione provoca in un primo momento allucinazioni e prurito, convincendo chiunque ne sia affetto di avere una creatura aliena nello stomaco che, man mano, mangia gli organi; poi, col tempo, il prurito si traducerà in violenti crampi. Nel peggiore dei casi, il soggetto maledetto avvertirà un dolore così atroce da immaginare la testa aliena bucare la carne e fuoriuscire.

Può essere verbale e non verbale. In entrambi i casi il fascio di luce è verde petrolio. È necessario ruotare lentamente il polso di 180°. Pensare alla vittima non è obbligatorio, ma garantisce un risultato più stabile. Controincantesimo: i pretend i do not see it. ©

Maledizione del Catarro

Formula: Gravedinem. Causa un eccesso di produzione di catarro nell'intero apparato respiratorio, e assorbe sangue dal soggetto; può arrivare a soffocare l'individuo, sempre che non muoia prima a causa delle perdite di sangue. Il colore del fascio di luce è verde pallido.

il catarro contiene un veleno che fa gonfiare il volto del soggetto e lo rende verde, chiaro sintomo che la maledizione è in atto, e causa allucinazioni alla vittima. Controincantesimo: Respiratum. ©

maledizione dello schiavo

Formula: Servigi. Utilizzata per obbligare qualcuno a svolgere un determinato compito, e/o un lavoro che, altrimenti, di sua spontanea volontà non farebbe. Pensato appositamente per spingere qualcuno a fare il lavoro noioso al posto tuo, non funziona per comandare azioni generiche come "ballare", "uccidere", "mentire" ecc. Servigi viene solitamente lanciata su comandi scritti (esempio lettere, oppure foglietti, dove viene descritto qualcosa da fare) e la persona (o creatura, se in grado di riconoscere la scrittura e l'alfabeto utilizzato) che legge cadrà vittima della maledizione stessa. Diversa da Imperius, poiché non richiede una concentrazione duratura nel tempo, ma solo al momento in cui viene castata sul foglio/pergamena, e non può obbligare la vittima a fare qualcosa di diverso rispetto a quanto scritto. Chi cade vittima di Servigi entrerà in modalità "automa" e svolgerà il lavoro senza rendersene conto, anche nel caso non sappia farlo (troverà il modo); non avrà ricordo di quanto fatto una volta interrotto l'incantesimo. Dura un'ora – dopodiché affinché abbia nuovamente effetto la vittima dovrebbe rileggere il foglio incantato – ma può essere spezzata in qualsiasi momento con il suo controincantesimo (etvoli), ma non dalla vittima stessa

Non ha colore e non è verbale; per lanciarla occorre rivolgere la punta della bacchetta verso la pergamena da incantare e scrivere per aria il comando "servi". ©

MALEDIZIONE DEL RE MIDA

Incantesimo a metà tra l'arte trasfigurativa e quella oscura, la Maledizione del Re Mida viene attuata su oggetti preziosi (solitamente d'oro, come monete o lingotti), i quali poi saranno in grado di richiamare l'attenzione di chi entra nel loro raggio d'azione. Una volta che avrà preso contatto diretto con l'oggetto maledetto, il soggetto subirà una rapida trasformazione in oro, reversibile solo nei primi minuti.

Incantesimo verbale (formula: pactolus), privo di colore. Bisogna toccare tre volte il centro esatto dell'oggetto che si vuole maledire. ©

Maledizione dell'Urlo

Formula: Vociferans. Sigilla le labbra della vittima, e causa in questa strilli continui e prolungati, che tacciono solamente per permetterle di respirare, silenziosi dato che la bocca non si riesce ad aprire. La maledizioni causa anche lacerazioni interne ed esterne alla gola. Il colore del fascio di luce è giallo ocra.

Controincantesimo: Melitos. ©

Maledizione del Lutto

Formula: Luctus. provoca nella persona colpita la consapevolezza fittizia che tutte le persone a lei care siano decedute in modo tragico. Il colore del fascio di luce è blu elettrico.

Trae la propria forza dal dolore e quindi è indispensabile pensare ad un pensiero doloroso per la sua riuscita. Il movimento del polso imita il contorno di un mantello, quindi un rettangolo dagli angoli arrotondati. Senza un controincantesimo, la maledizione si radicherà nell'animo del soggetto peggiorando il suo stato mentale di giorno in giorno, fino a portarlo alla follia con allucinazioni, insonnia, o incubi. Controincantesimo: Salus Rete. ©

Maledizione del Rah-ffreddore

Formula: Cranium dolens. chiunque tocchi l'oggetto maledetto (o persona, in base al livello e alla potenza del mago che lancia l'incantesimo) viene colpito da una potentissima emicrania. Il dolore, oltre ad essere assimilabile a quello che si prova quando si ha un fortissimo e bruttissimo raffreddore, è a casco: un cerchio attorno alla testa che si stringe man mano sempre più e che dà quasi la sensazione che stia per esplodere l'intero cranio, o come se qualcuno volesse spremere la testa del malcapitato fino a fargli uscire il cervello dal naso. Se ben castata, la maledizione rende fotosensibili e fonosensibili, ergo il dolore aumenta se nell'ambiente circostante c'è molta luce o rumori particolarmente forti.

Il movimento della bacchetta prevede una spirale verticale, come a disegnare il famoso cerchio attorno alla testa, e un movimento deciso contro il bersaglio. Fu inventato e utilizzato per la prima volta nelle piramidi in Egitto in tempi recenti, per evitare che i turisti potessero continuare a palpare i boccini del faraone o, comunque, gli oggetti preziosi contenuti all'interno. Può essere verbale o meno. ©

Maledizione del Richiamo

Formula: adacturi. evoca dei rami che infilzano il nemico. Verbale. Colore del fascio: rosso scuro.

Funziona anche in ambienti chiusi e lontani dalla natura. ©

Maledizione Riflesso della Sirena

Formula: Reflectitur Anima. Intrappola il bersaglio in uno specchio o, meglio, in una dimensione parallela dentro lo specchio. La superficie dello specchio non è altro che un inganno che serve ad auto-alimentare la magia dell'oggetto: chiunque provasse a specchiarsi, altro non vede il riflesso della persona intrappolata prima di lui e, se dovesse provare a salvarla o a sporgersi al suo interno, automaticamente verrebbe intrappolato a sua volta. Il passaggio da una dimensione all’altra è doloroso, esattamente come immergersi in una vasca di schegge di vetro. Per lanciare questa maledizione bisogna muovere la bacchetta tracciando un rettangolo, guardando negli occhi il proprio bersaglio. I maghi più esperti riescono a generare lo stesso specchio. Fascio di luce: perlaceo, difficilmente percettibile. Verbale e/o non verbale.

Se chi la sta lanciando interrompe il contatto visivo con la propria vittima prima della fine dell'incanto, c'è il rischio di rottura dell’altra persona (simile a un’errata smaterializzazione) o la possibilità di intrappolare sé stessi con il bersaglio della maledizione. Contromaledizione: Liberanimae. Più info: ©

Maledizione del suicidio

Formula: tribumortem. Crea un allungamento dei canini, i quali divengono simili a zanne, particolarmente affilate, di un tricheco; inoltre causa uno stato confusionale nella mente del soggetto da impedirgli di ragionare, tale da indurlo a cercare di autoinfliggersi dolore, o ricercare la morte, pugnalandosi con i suoi stessi denti. Il soggetto infatti non è in grado di parlare, chiedendo aiuto, o di fermare l'impetuoso movimento del proprio capo, il quale da sé si muove cercando di trapassare la carne del proprio corpo con le zanne. Il colore del fascio di luce è brillante blu scuro.

Necessita di un'elevata concentrazione e di particolare indole corrotta nel mago che lo compie; il mago dovrà concentrare i propri pensieri, nell'attuarlo, sul suicidio. Consiste in due rapidi movimenti verticali della bacchetta paralleli tra loro e della lunghezza di almeno dieci centimetri, quindi far scattare la punta della bacchetta contro l'avversario. Se non viene usato prima un controincantesimo, la maledizione del suicidio cessa dopo tre movimenti verso il basso del capo (ma basta un solo colpo, ben assestato, per causare danni molto gravi: fondamentale la tempestività). Controincantesimo: densmolle . ©

Maledizione della morte

Formula: Avada Kedavra. Emana un lampo di luce verde, accompagnato da un sibilo di vento e da un rumore sordo e incombente, che spesso viene identificato come il rumore della morte. È considerata la maledizione peggiore che esista, poiché è in grado di infliggere una morte istantanea e non esiste controincantesimo. Consigliato Per uccidere l’avversario

Essere sorpresi a scagliare questa maledizione sulle persone sbagliate, equivale a procurarsi un biglietto di sola andata per il carcere di Azkaban. Per lanciare questo incantesimo è necessario che il mago abbia un grande potere e che intenda veramente uccidere la persona in questione, giacché tutte le maledizioni senza perdono si basano sulla forza di volontà di chi le scaglia

Maledizione della Notte

Formula: Incubo. Imprigiona la mente dell'avversario all'interno di un incubo. Ogni ferita subita all'interno dell'incubo, verrà percepita dal soggetto maledetto come reale. Può portare alla folla, nei casi più estremi alla morte dell'individuo. Il colore del fascio di luce è un rarefatto fumo purpureo.

Si può attuare sia su soggetti dormienti, che svegli (nel primo caso, è più doloroso). Perchè abbia effetto, il Mago che lo pratica dovrà concentrarsi sui propri incubi, o paure, peggiori e più temibili. Richiede massima concentrazione e resistenza, poiché più a lungo viene protratta, maggiori saranno le conseguenze negative sul soggetto. Solamente verbale. Controincantesimo: Somnium. ©

Maledizione delle due Vite

Formula: Limencor. Questa maledizione agisce su cuore e mente, prendendo spunto dal primo per torturare il secondo: crea illusioni drammatiche, lasciando il soggetto in balia delle sue paure più recondite, ciò che più lo fa soffrire. La mente del soggetto contro cui viene utilizzata, è incapace di riconoscere la realtà dalla mera finzione.. Il colore del fascio di luce è porpora.

Più forte è l'intento del Mago che lo pratica, più potente sarà l'effetto. Controincantesimo: Mullor. ©

Maledizione di Antonin Dolohov

Grazie ad una frusta di fuoco, provoca ferite interne gravissime e spesso letali ma non mostra alcun sintomo esterno. Consigliato per mettere fuori combattimento il nemico, ferendolo gravemente ma senza che ci sia spargimento di sangue.

Essendo un Incantesimo Oscuro, i maghi che non sono tali, dovrebbero astenersi dall’utilizzarlo. Incantesimo che può essere usato in forma Non Verbale

Maledizione di Cassandra

Formula: Paranoid. rende le persone estremamente paranoiche, e le porta a formulare sistematicamente previsioni avverse circa il proprio o altrui futuro. Cadrà in uno stato di confusione tale, che queste visioni non faranno altro che peggiorare i loro esiti, portando il soggetto alla follia. Il colore del fascio di luce è viola.

bisogna compiere con la bacchetta una spirale in senso orario. Controincantesimo: Optimistic. ©

Maledizione di Interdizione

Identifica all'istante chi infrange il tabù imposto, creando anche una sorta di interferenza magica che infrange gli incantesimi di protezione dietro i quali si cela chi non ha rispettato l’interdizione Consigliato Per imporre divieti in modo infallibile e duraturo.

Essendo un Incantesimo Oscuro, i maghi che non sono tali, dovrebbero astenersi dall’utilizzarlo Incantesimo Non Verbale basato sulla forza di volontà, che richiede una notevole concentrazione per essere scagliato e mantenuto efficacemente.

Maledizione di Imbalsamazione

Formula: Balsamum. La persona colpita dalla maledizione inizierà a perdere i propri liquidi in maniera considerevole attraverso il sudore, l'urina e le lacrime, fino a perdere ogni goccia del proprio sangue e svuotare ogni organo di qualsiasi liquido. Il colore del fascio di luce è giallo pallido.

Perché l'incanto abbia effetto, bisogna che il mago che lo compie sia concentrato su elementi caldi quali il fuoco o il sole, poiché da questa caratteristica trae energia; inoltre, dev'essere ben radicato l'intento di privare il soggetto di ogni liquido. Il movimento del polso è circolare ed imita la superficie di una benda che si avvolge intorno al corpo della vittima. effetto non immediato, sconsigliato in duelli. Controincantesimo: Transfusio. ©

Maledizione Distanloona

Formula: Supremus Osculum. Trasforma lentamente il soggetto in un Dissennatore (o in una creatura a questo simile: un Distanloona lanciato “male” porta l’essere umano colpito in uno stato di sonnambulismo perenne, incastrato nei suoi incubi, a risucchiare l’aria e la gioia di chi gli sta attorno, ma non davvero uomo). La sua pelle diventa man mano più fredda, come quella di un morto; e soprattutto inizierà a risucchiare l’aria e la forza vitale di chi si avvicina troppo a l*i (rendendo difficile e rischioso anche curarlo man mano che la maledizione entra in circolo). Un soggetto maledetto con Distanloona va generalmente curato entro 48h, passate le quali diventa pressoché impossibile curarlo (un mago molto capace forse potrebbe, se riuscisse a rendere innocuo quello che ormai è diventato un vero e proprio dissennatore, senza farlo scappare e senza farsi uccidere). incantesimo verbale, la cui formula va pronunciata come un sussurro (più volte tipo una cantilena), mentre il movimento da compiere per lanciarlo deve essere molto lento, quasi delicato: la bacchetta va puntata all’altezza del petto della vittima, ed il polso girato in senso antiorario e ritirato verso di sé, come se si stesse tirando via l’energia vitale della controparte. Il raggio che uscirà dalla bacchetta risulta essere molto scuro, un grigio tendente al nero, e molto simile ad un intreccio di filamenti. !!! attenzione !!! Per la corretta riuscita di questo incantesimo è necessario concentrarsi su una serie di pensieri negativi, meglio se si ripensa ad un evento traumatico della propria vita.

Per riconoscere se è stato lanciato questo incanto, si devono cercare nella vittima i seguenti sintomi: il soggetto colpito dorme, ma fra i movimenti febbrili del corpo e degli occhi sotto le palpebre chiuse, si può vedere che sta sognando (incubi terribili). Più informazioni e cenni storici qui: ©. Controincantesimo: Distannatoloona

maledizione ericius

incanto verbale, bisogna ripetere a bassa voce tre volte “ericius crocodilus unitum et mortale”, mentre la bacchetta viene agitata velocemente in diagonale su e giù, come scarabocchiando in aria in direzione dell’obiettivo. La bacchetta non emette un fascio di luce, ma man mano che verrà mossa verranno a formarsi degli agglomerati di cellule cornee sul corpo della persona, e inizieranno lentamente poi a nascere gli aculei. La maledizione Ericius trasforma la pelle umana della persona colpita in tessuto squamoso ricoperto da sottilissime spine scure. Questa pelle squamosa è incredibilmente resistente agli urti e alla magia, e fa da “armatura” contro armi, intemperie e, generalmente, incantesimi (almeno quelli più deboli). La maledizione non implica solo cambiamenti superficiali, ma anche interni: le spine si vengono a formare anche in alcuni punti all’interno dell’organismo, ed hanno particolare affinità per il tessuto nervoso: questo provoca danni ad aree funzionali del cervello, deputate a funzioni essenziali come la comprensione e l’elaborazione del linguaggio; per questo motivo, spesso una persona maledetta da Ericius non è più in grado di pensare (e parlare) in modo coerente, né di agire secondo una logica o di controllare i sottilissimi aculei (che si possono rizzare senza apparente motivo e ferire chi è vicino, o il malcapitato stesso). La maledizione Ericius oltre a essere molto inconveniente, può diventare mortale, lasciando che le spine del malcapitato lo lacerino dall’interno.

È possibile che pronunciare solo tre volte la cantilena non sia sufficiente, essendo un incanto piuttosto difficile. Maggiori informazioni e cenni storici qui: ©. contromaledizione: fergalicious

incantesimo di Trasfusione

Formula: Transfusio. evoca, da persone con stesso gruppo sanguigno, sangue per il soggetto che ha subito la maledizione, direttamente nell'organismo di quest'ultimo. Il colore del fascio di luce è arancione chiaro.

Trae la sua forza dall'elemento dell'acqua e da sentimenti positivi, nonché dalla vicinanza alla persona da curare di altre persone del suo stesso gruppo sanguigno. il movimento del polso è armonioso e segue il contorno di una grande S, dopo di chè è indispensabile che il polso rimanga fermo fino a trasfusione completata. Utilizzato dai Guaritori per rinvigorire soggetti debilitati da ingenti perdite di sangue. Controincantesimo dell'oscuro: Balsamum. ©

Incantesimo Erebus

Formula: Erebus. Dalla bacchetta scaturisce una liana che, come una (o più, a seconda dell'intensità della volontà del mago) frusta, colpisce il nemico diverse volte. Verbale. Il colore del fascio è verde scuro.

Necessario un movimento antiorario del polso; perché l'incanto abbia maggior effetto, bisogna che vi sia la radicata intenzione di far del male - meglio ancora se l'incantesimo è spinto dall'istinto di uccidere. ©.

incantesimo liberante

Formula: etvoli. Libera lo schiavo dalle sue catene nel senso più letterale. La vittima della maledizione si sentirà prima comprimere da una corda invisibile, fino a sentirsi mancare il respiro; poi, dal nulla, avvertirà qualcosa spezzarsi, e l'aria passare nuovamente nei polmoni. Il foglio su cui è stata incisa la fattura avvamperà spontaneamente, per poi sparire in una cenere avorio, brillante come diamanti.

Incanto verbale, dal fascio del colore dell'oro grezzo. Sarà necessario mantenere lo sguardo sul soggetto maledetto e, simultaneamente, disegnare una spirale in aria; la formula va pronunciata una volta strattonato il polso verso il basso. ©

Maledizione Gabbia di Fuoco

Formula: Incalescent. Crea una sottile lingua di fuoco che si avviluppa al corpo dell'avversario crescendo sempre più d'intensità. Il fascio di luce è arancione. Incantesimo Verbale.

È parecchio doloroso perché meno immediato di un normale incanto di fuoco, e diventa difficile da contrastare se non fermato al suo esordio. Viene utilizzato per lo più nell'ambito delle Torture. ©

Maledizione sanguinem signaculum

Formula: sigillis. chiude le vene e le arterie della vittima, impedendo la corretta circolazione sanguigna. Il colore del fascio di luce è cremisi.

gli effetti non sono visibili esteriormente. Controincantesimo: reserant. ©

Maledizione Imperius

Formula: Imperio. Costringe la vittima, persona o animale, a fare tutto ciò che gli ordina chi ha lanciato la Maledizione Consigliato Per prendere il controllo di un essere vivente, e muoverlo come un burattino

È un incantesimo basato sulla forza di volontà e richiede una notevole concentrazione mentale per essere lanciato e mantenuto efficacemente.

maledizione infirmatur

Formula: infirmitatem. paralizza il nemico impedendogli di difendersi, ed al contempo lacera la pelle creando ferite ed abrasioni. Il colore del fascio di luce è blu.

Se scagliato con molta potenza, può diventare letale. a causa della sua complessità, è difficile mantenerlo attivo per più di qualche secondo. Sconsigliato in un duello. Controincantesimo: Invicto. ©

maledizione Insensibile

Formula: apathia. Toglie alla vittima la capacità di percepire, sia il dolore fisico che l’ambiente circostante, lasciandola in un limbo di nulla, rendendolo un involucro vuoto. Il colore del fascio di luce è verde opaco.

puntare la bacchetta alla tempia della propria vittima, premendo leggermente per poi ritirare il braccio sul finire della formula, come se si volesse trascinare qualcosa verso l’esterno. Perché sia efficace, è necessario desiderare l’annullamento dell'individuo. Solo verbale. applicato insieme al controincantesimo, può essere una tortura più che efficace: finchè Apathia è attivo, la vittima non sentirà alcun dolore, né si preoccuperà di una plausibile morte; con Pathos, la vittima torna in sé, rendendosi conto del proprio corpo e delle ferite che ha subito in un solo colpo. Controincantesimo: pathos. ©

mangia lumache

Fa rigettare lumache dalla bocca. Per distrarre un nemico e impedirgli di lanciare incantesimi.

L’effetto della Fattura Mangialumache, solitamente, svanisce nell’arco di poco senza bisogno di un contro-incantesimo specifico.

Meteofattura recanto

Controlla le condizioni metereologiche, sia naturali sia di origine magica. Consigliato per controllare il tempo atmosferico e, probabilmente, per far cessare un Incantesimo Metereologico lanciato in precedenza.

È un sortilegio potente che richiede grande forza di volontà e concentrazione, deve essere usato con discernimento facendo molta attenzione a non usarlo mai in presenza di babbani. Non è spiegato con precisione se esistono differenti tipi di Incantesimi Metereologici che causano specifiche condizioni climatiche.

mirai

Divide il soggetto in piccole particelle che, a contatto col terreno, diventano fuochi fatui. Questi possono funzionare da veri e propri messaggeri degli dei, se vogliamo – e quindi esaudire i desideri di chi li invoca.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo e verbale, il cui raggio è bianco perlaceo. Bisogna far ondulare il polso da destra a sinistra, come a disegnare il segno dell’infinito. Deve essere contrastato entro sette ore con l’incantesimo Okinasai. ©

Mirrorlifors

Trasforma un essere umano in un piccolo specchio.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, la luce emessa è bianca/trasparente e può essere contrastato entro ventiquattro ore dal momento che è stato lanciato, con il controincantesimo Speculum Iusto (movimento circolare del polso ripetuto tre volte). ©

Mirum Horrendum

Formula: Mirum Horrendum. fa sì che le mani del soggetto si attacchino alle guance dello stesso, nella classica posizione dell'Urlo di Munch. Nasce in ambito pittoresco come incantesimo per far star fermi i modelli, ma può essere utilizzato anche per impedire l'uso delle mani a un bersaglio. Colore: blu e oro. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Silentium Confusa. ©

Mobilicorpus

Fa muovere il corpo della persona colpita come se fosse una marionetta. Consigliato Per manipolare un mago o una strega oppure per rendere inoffensivo un animale feroce.

Al contrario della Maledizione Imperius questo incantesimo agisce solo sul corpo, quindi, la vittima continua a pensare e parlare liberamente. Mobilicorpus richiede un’alta capacità di concentrazione e una grande forza di volontà, inoltre, è indispensabile il contatto visivo per poterne mantenere l’effetto a lungo.

mollis

crea una barriera che trasforma gli oggetti da cui viene attraversata nell'equivalente peluche, rendendoli completamente inoffensivi. Di breve durata, può essere sfruttato soltanto con manufatti di piccole o medie dimensioni. Tracciare una circonferenza completa e ricollegarsi poi, con una linea, alla parte opposta del cerchio. Colore giallo. Verbale

©

monauri

Trasforma le persone in monete d'oro.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è giallo; sia verbale che non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario un cerchio su una parte del corpo (qualsiasi) del soggetto. Si può contrastare entro trentadue ore con l'incantesimo pauperi. ©

monile uxoris

Trasforma le persone in collane d'oro, la cui pietra centrale rispecchia l'anima del soggetto.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario un rapido movimento del polso in senso antiorario, fare una piccola spirale con la bacchetta all'altezza del cuore della persona da colpire, ed è fondamentale lanciare l'incanto a non più di un metro di distanza. Si può contrastare entro tredici ore con l'incantesimo fides uxoris. ©

Monstrum

Fattura orcovolante , evoca mostruosi esseri svolazzanti, simili a spettri che attaccano il nemico. Consigliato Per rallentare il nemico o comunque fargli perdere la concentrazione.

Dato che è una fattura che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima è fondamentale per ottenere un buon risultato Incantesimo non Verbale.

muffliato

Rende praticamente sordo colui su cui è lanciato. Per disorientare l’avversario o per impedire a qualcuno di udire una conversazione. Può essere utile anche per proteggersi dall’Incantesimo Assordante.

In realtà chi è colpito da questo incantesimo non è veramente sordo ma sente tutti i rumori, le parole e i suono attutiti, come fossero un ronzio indistinto.

Mulier Adultera

Trasforma il soggetto in una bambola gonfiabile

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo e non verbale. Basta compiere un giro antiorario col polso per fare in modo che il fascio di luce rosa colpisca il soggetto e lo trasformi. La trasfigurazione deve essere contrastata entro due ore con l’incantesimo Refert vera. ©

nekami

Trasforma le persone in gatti di porcellana.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è bianco; verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario disegnare una “M” nell’aria. Si può contrastare con l'incantesimo felidie; fino a 7 ore non si va contro a nessun effetto collaterale; fra le 7 e le 21 ore, vi è il rischio che il soggetto, tornando umano, abbia mantenuto delle sembianze feline nelle attitudini o nell’aspetto; oltre le 49 ore, è irreversibile. ©

norem organum dayum

Controincantesimo di organum dayum, fa tornare in forma umana la persona trasfigurata in un organo.

Incantesimo non verbale, per lanciare l'incantesimo è necessario compiere un movimento a forma di S con la bacchetta, ma partendo dal basso. ©

Nox

Fa spegnere ogni luce. Per disorientare il nemico o per nascondersi grazie al favore delle tenebre

Se si intende usare questo incantesimo è necessario lanciare preventivamente Visibula Noctambulus che permetterà di mantenere una buona visione anche al buio.

nullius pretii

Trasfigura qualunque oggetto inanimato in un piccolo anello dorato. Non funziona su materiali organici. Più i cerchi concentrici praticati con la bacchetta sull'oggetto saranno precisi, migliore sarà il risultato; con un alto livello di concentrazione, è possibile anche lasciare degli intarsi delle forme più disparate.

Non verbale. Fascio di luce dorato. Bisogna puntare la bacchetta contro l'oggetto che si desidera trasformare in anello e praticare movimenti concentrici. Più cerchi si faranno, migliore sarà l'anello, ma anche più alto il rischio di rovinare il risultato finale. ©

ullus Aura

Formula: Nullus Aura. Azzera la percezione dell'aura magica di un soggetto o di una creatura magica. Colore: Trasparente. NON VERBALE.

Usato solitamente contro Mezzasuga/Halfsucker. ©

palla d'aria

crea attorno all'oggetto su cui viene lanciato una "bolla" d'aria; questo incantesimo è utile sia per difendersi da corpi contundenti lanciati, visto che la bolla ha la consistenza molleggiante e ricevere quella addosso sarà sicuramente meno doloroso, sia per proteggere qualcosa in caduta. Per lanciarlo fare con la bacchetta un cerchio, il perimetro che avrà la palla; non necessariamente verbale, ma se si vuole dire ad alta voce "chepallus" per essere più sicuri - magari ai primi lanci - si può; nessun fascio di luce, ma sembrerà che ci sia un "movimento" nell'aria, un tremito.

Un mago capace potrebbe essere in grado di creare una palla l'aria abbastanza grande per una persona. ©

Paradiso Candido

Formula: quiete spirandi. utilizzato sia come cura per Inferno Ardente, riportando cautamente il soggetto ad uno stato di quiete, che come incanto per alleviare attacchi di panico o per placare i ricordi di chi è affetto da stress post traumatico. Il colore del fascio di luce è un candido e perlaceo grigio.

può essere lanciato solamente da una terza persona, quindi non da chi lancia l'incanto oscuro nè, per ovvi motivi, dalla vittima: quest'ultima si ritroverà in bilico fra la quiete di Paradiso Candido, e la sofferenza di Inferno Ardente; la riuscita del controincantesimo dipende da quale, fra i due maghi, riuscirà a far prelavare la propria volontà. Controincantesimo dell'oscuro: Inferno Ardente. ©

pathos

Formula: pathos . Funziona come un iniezione di adrenalina: il dolore sorge tutto e tutto insieme, si percepisce nuovamente l’ambiente circostante e le persone che ne fanno parte. Il colore del fascio di luce è viola intenso.

fare un piccolo cerchio attorno alla tempia della vittima, quasi a raccogliere qualcosa dall’esterno, e solo alla fine toccarne la pelle. Perché sia efficaci, è necessario il desiderio di soffiare qualcosa di sè nella vittima, il soffio della vita. Solo verbale. utilizzato anche dagli Psicomaghi per gravi crisi depressive dei loro pazienti; uno dei pochi incantesimi in grado di far sentire vivo e consapevole perfino l’individuo più indolente . Controincantesimo dell'oscuro: Apathia. ©

per aspera ad astra

Trasforma le persone in cannocchiali.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, ha un raggio di colore giallo che è quasi impercettibile alla luce del sole. Si tratta di un incantesimo verbale; puntando la bacchetta verso gli occhi della persona, bisogna tracciare con essa la forma di una stella. La trasfigurazione deve essere contrastata entro due ore con l’incantesimo Arcanum Telescopium. ©

petrificus interior

Trasforma un essere umano in una statua di pietra.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo, ha un raggio di colore verde che deve essere puntato dritto verso gli occhi del soggetto; non verbale. La trasfigurazione deve essere contrastata entro venticinque/trenta minuti dalla sua attuazione, con l’incantesimo Revivo Carnis. ©

petrificus totalus

Irrigidisce il corpo della persona o dell’animale su cui è lanciato facendolo diventare duro come una pietra. Per immobilizzare un avversario oppure per difendersi da bestie feroci e Creature Magiche.

Solitamente l’effetto di questo sortilegio svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico e senza lasciare conseguenze. Se si vuole riportare immediatamente alla normalità chi è stato colpito è sufficiente usare la formula Finite Incantem. È inefficace su creature magiche di livello supriore a XXX

poculum exite

Permette di far uscire da disegni e dipinti/quadri soggetti inanimati, purchè siano semplici. Con questo incantesimo non è possibile portare dalla carta (o pergamena ecc) nulla che violi la legge di Gamp sulla trasfigurazione degli elementi. L'oggetto tirato fuori sarà uguale a quello disegnato, e se doveva avere specifiche funzioni, funzioneranno in base a quanto è stato bravo il mago a castare (esempio: una sveglia potrebbe non suonare se il mago non sa come funziona una sveglia o se si disconcentra). Verbale, bisogna toccare il supporto dove c'è il disegno o dipinto con la bacchetta.

Non è conosciuto un incantesimo che possa portare fuori dai disegni soggetti vivi (e se esiste, è molto complicato e per maghi esperti), ma è possibile tirare fuori piante e vegetali vari (che tuttavia sono "morti", come se fossero stati colti) ©

Polmonem collapso

Formula: collapse. causa una pneumotorace alla vittima (collasso di un pomone su sè stesso, il quale non riesce più ad incamerare ossigeno). Crea un acutissimo e improvviso dolore al torace, nel luogo in cui il polmone si è ferito, e un senso di soffocamento, tanto più accentuato tanto più il polmone è stato danneggiato dall'incanto. Il fascio di luce non ha colore.

puntare la bacchetta e avere bene in vista il torace della vittima, per poi muovere il polso come un colpo di frusta o il taglio di una spada. verbale/non verbale. usato raramente per uccidere, quanto per rallentare o come strumento di tortura fisica. Controincantesimo: Tumescente. ©

Portus

Trasforma un qualsiasi oggetto in una Passaporta Consigliato Per spostarsi rapidamente da un luogo all’altro senza ricorrere alla Smaterializzazione o per crearsi una comoda via di fuga in caso di necessità.

Le protezioni messe su Hogwarts, che rendono impossibile Materializzarsi all’interno del perimetro del castello, impediscono anche la creazione di passaporte, se non dietro consenso del Preside Incantesimo che può essere evocato in forma Non Verbale.

potamide curatio

dalla bacchetta del mago che scaglia il controincantesimo fuoriesce una cascata di petali di rosa che si andrà a poggiare sugli occhi del maledetto creando una benda che lo renderà cieco momentaneamente, annullando così l’effetto della maledizione.

incantesimo verbale dal colore rosa tenue, per lanciarlo bisogna formare un cerchio in senso orario tenendo la bacchetta in verticale. ©

pusillus lapillus

Trasforma le persone in piccole pietre di ametista.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è indaco; non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario tracciare con la bacchetta il perimetro di un trapezio e poi con un movimento netto del polso far scattare la punta della bacchetta verso l'alto. Si può contrastare con l'incantesimo lapillus deflagro, sebbene abbia un limite proprio di quarantotto ore - tempo entro cui la trasfigurazione si annulla da sola. ©

Oblivion

Fa dimenticare a chi viene obliviato un avvenimento preciso Consigliato Per cancellare il ricordo di un babbano che ha assistito a fatti magici oppure per manipolare la memoria di chiunque e per far dimenticare delle informazioni che non si vuole siano divulgate.

È necessario eseguire Oblivion con attenzione e perizia, perché altrimenti si rischia di creare seri, e spesso irreversibili, danni alla mente di chi s’intende obliviare. Il modo corretto di lanciarlo è di puntare la bacchetta fermamente verso il proprio bersaglio e di pronunciare la formula in modo chiaro. Vi sono anche casi documentati in cui dei maghi potenti modificano completamente la memoria altrui, come Lord Voldemort, o la propria come il professor Horace Lumacorno, ma sono eccezioni particolari che non riguardano il normale utilizzo dell’Incanto Oblivion.

Oblivion Ambulare

Formula: Oblivion Ambulare. Fa dimenticare gli schemi motori, così che il mago colpito non sia più in grado di camminare. Colore: Indaco. Verbale / Non Verbale.

È consigliata nel combattimenti per rallentare notevolmente l'avversario, farlo cadere a terra e guadagnare tempo. Utilizzata anche in campo medico per sistemare difetti posturali. ©

Oblivion Amigdlae

Formula: Oblivion Amigdlae. Fa dimenticare le proprie paure o fobie. Colore: Arancio. Verbale / Non Verbale.

Utile per curare le fobie nella psicomagia, ma molto rischioso; più spesso utilizzato illegalmente nei combattenti clandestini e fra le file dell'esercito per evitare ritirate dettate dalla paura. ©

Obliviate Doloribus

Formula: Obliviate Doloribus. Modifica il ricordo del dolore derivato dalla maledizione Crucio, rendendo quella sofferenza una memoria piacevole. Colore: Rosa. Non Verbale.

Utilizzato principalmente nell’ambito della psicomagia. ©

Oblivion exponentia

Formula: Oblivion exponentia. Elimina temporaneamente la capacità di chi ne viene colpito di ricordare qualsiasi incantesimo. Colore: lilla. Non Verbale.

Viene spesso utilizzato durante i duelli per guadagnare tempo. ©

OBLIVIATE SECUNDUM

Formula: Obliviate Secundum. Modifica eventi che la memoria ha catalogato come felici, rendendoli invece terribili e devastanti a livello emotivo. Colore: Nessuno. Verbale.

Viene eseguito disegnando una e corsiva minuscola davanti agli occhi della vittima. ©

Oblivion hominum

Formula: Oblivion hominum. Cancella dalla memoria di un soggetto l'esistenza di una persona specifica. Colore: azzurro. Verbale.

Utilizzato per passare inosservati dopo essere stati scoperti, o per poter sfruttare ancora l'effetto sorpresa. ©

Oblivion Spirandum

Formula: Oblivion Spirandum . Fa dimenticare al soggetto colpito come funzioni l'atto della respirazione. Colore: Viola. Non Verbale.

Solitamente dura una manciata di minuti; utile per far perdere conoscenza al proprio avversario. ©

Oblivion quibus

Disorienta il bersaglio cancellandone ogni memoria relativa al posto in cui si trova. Lo smarrimento provocato dal quibus oblivion farà sì il soggetto colpito non riesca più a ricordare in che posto si trovi, come è arrivato sino a lì, se è già stato in quello specifico luogo e cosa si fa al suo interno. Per lanciare questo incanto, bisogna tracciare una piccola spirale col polso. Colore: grigio opaco. VERBALE.

©

Obsideo

Genera un flusso magico di energia a forma di anello fluttuante, invalicabile per persone che non hanno l'età stabilita da chi ha lanciato l'incantesimo. Consigliato Per tenere lontani giovani maghi da luoghi pericolosi, per impedire ai minorenni di entrare in luoghi vietati e simili.

Questo incantesimo, se eseguito con perizia, non può essere aggirato né usando contro-incantesimi né assumendo la Pozione Invecchiante. Sembra che questo incanto abbia una durata limitata nel tempo, quindi, è buona norma ripeterlo con regolarità per essere sicuri che l’effetto non svanisca.

oppugno

Ordina a un animale o a una Creatura Magica di attaccare l’avversario. Per assicurarsi l’aiuto di un alleato potente e dotato di caratteristiche che mancano all’uomo.

Non può essere usato sulle creature magiche con classificazione XXXX o superiore. Pur non essendo un incantesimo difficile, necessita di un alto livello di concentrazione e di un contatto visivo costante con l’animale di cui si è preso il controllo.

Orbis

Crea un vortice di luce distruttivo. Per accecare l’avversario, impedendogli di lanciare con precisione degli incantesimi, e per procurargli anche lievi ferite.

È una magia che può essere utile sia contro le persone sia contro le Creature Magiche. È inefficace contro il Nundu, il Lethifold, il Basilisco, L’Acromantula e alcune specie di Drago.

organum dayum

Formula: dayum. Trasfigura un essere umano in un organo.

Incantesimo non verbale, per lanciare l'incantesimo è necessario compiere un movimento a forma di S con la bacchetta. ©

Ornamentum Loquentes

Trasforma le persone in soprammobili.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è di colore violaceo; non verbale. Per effettuare questo incantesimo è necessario un movimento rotatorio attorno alla figura avversaria. Si può contrastare entro tre ore con l'incantesimo Fractis Ornamentum. Se il soggetto non viene tramutato nuovamente in un essere umano, il soprammobile potrà rievocare ricordi e sensazioni dell'essere umano che era stato. © ©

Ornamentum Splendens

Formula: Ornamentum Splendens. dalla bacchetta scaturisce un raggio di luce soffusa che a contatto con l'oggetto verso il quale viene direzionato si trasforma in una cascata di glitter dai vari colori. utile per decorare un ambiente in vista di feste o appuntamenti galanti, in quanto basta concentrarsi sulle tonalità di brillantini desiderate per ottenere esattamente quell' effetto. si può utilizzare anche come make up illuminante per una serata anni ottanta, ma attenzione a non esagerare: potreste celestebrowingdornettizzarvi. Colore: rosa confetto. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Glutens. ©

Piertotum Locomotor

Rende vive le statue di pietra, le armature e qualsiasi artefatto Consigliato Per creare dei preziosi e fedeli alleati che combattano al proprio fianco.

È un’incantesimo difficile che richiede una grande forza di volontà e una buona dose di concentrazione, solo i maghi più esperti possono riuscire a effettuarlo con successo Incantesimo che può essere evocato in forma Non Verbale

Prior Incantatio

Le due bacchette opponenti si collegano con un raggio di luce di diversi colori che s’incontrano a metà, il punto di congiunzione varia secondo della volontà e dalla potenza dei maghi che le brandiscono. È un fatto accidentale e molto raro, che solitamente non è premeditato. Si verifica ogni qualvolta due bacchette costruite a partire da due elementi magici appartenuti alla stessa creatura(piume di fenice, crini di unicorno, corde del cuore di drago etc.) si scontrano.

La bacchetta del mago che perde tale scontro ripete, invertiti, gli incantesimi finora effettuati. Se essi sono stati letali, però, il Prior Incantatio non riesce a riportare in vita le persone morte, ma richiama i loro fantasmi per pochi secondi prima della fine dell'incantesimo stesso. In rari casi Prior Incantatio può essere usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che ha effettuato.

PROBOSCIS RODENS

Formula: Proboscis. Trasfigurazione trans-specie con la proboscide della mosca, complesso sistema di appendici senza il quale l'animale non potrà svolgere gran parte delle normali funzioni vitali mentre l'uomo che subisce l'incanto potrà sputare una sostanza viscosa e corrosiva per rallentare o ferire gli avversari. Colore: bordeaux. Verbale. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

protego

Sortilegio che crea una barriera magica capace di deviare gli incantesimi. Esistono diverse ramificazioni specifiche del protego, ma quello "generale" è generalmente utile per difendersi da tutti gli incantesimi di livello medio-basso.

È inefficace sia contro gli Incantesimi Oscuri sia contro le Maledizioni Senza Perdono. Per respingere la Magia Oscura è necessario usare la formula Protego Horribilis / Protego Maxima.

Protego Harmoniae

Formula: praesidio harmoniae. Crea una bolla attorno al capo della persona colpita, al cui interno si sente unicamente la melodia della canzone alla quale il mago che lancia l'incantesimo sta pensando al momento dell'esecuzione. Colore: azzurro chiaro. Non verbale

Usato spesso insieme a sonus perforans . ©

protego herba

Formula: praesidio herba. Genera uno scudo di legno, rami e foglie, intrecciati tra loro in breve tempo in modo fittissimo. Verbale / Non Verbale.

Per bloccare la crescita dello scudo, bisogna utilizzare il controincantesimo finite herba. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©

Protego Immotus

Formula: electrypus. Crea un campo elettromagnetico intorno al mago che esegue l'incantesimo, bloccando ed elettrificando qualsiasi oggetto entri in contatto con la superficie dello scudo magico. Colore: bianco. Verbale / Non Verbale.

Gli oggetti che colpiscono la barriera elettromagnetica rimangono elettrificati per qualche secondo, permettendo di trasformare la difesa in un efficace contrattacco. ©

Protego tergora

Formula: clipeum tergora. Agisce sulla pelle e la rende impenetrabile a tagli, morsi o ferite varie fisiche. Da notare che non rende la o le parti colpite del tutto invincibili - le magie non vengono fermate e organi e ossa possono venir lesi comunque da una caduta o un forte colpo ecc. Colore del fascio: azzurro chiaro. Se l'incanto è svolto correttamente, la pelle "protetta" diventa leggermente brillantinata. VERBALE.

È un incantesimo spesso usato dagli allevatori di creature magiche su se stessi (soprattutto su mani, braccia e viso) come precauzione contro possibili attacchi. ©

Protego in igne

Formula: Puro ignem. Genera una barriera di fuoco fra il mago e l'avversario in grado di bruciare qualunque oggetto. Verbale / Non Verbale.

Inefficace contro persone o incantesimi. ©

Protego Totalum

Protegge una zona da intrusi e rende inefficaci gli incantesimi nell’area stregata Consigliato Per difendere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto, da nemici, intrusi e Creature Magiche

Non annulla l’effetto di molti Incantesimi Oscuri e, ovviamente, quello delle Maledizioni Senza Perdono, inoltre non tiene lontano il Lethifold Da non confondere con Salvio Hexia.

Protego Vitreo

Formula: vitreo gelu. Crea uno specchio di ghiaccio che congela tutto ciò che è diretto verso il mago. Verbale. Fascio: bianco.

Funziona solamente contro oggetti materiali, quindi non contro gli incantesimi. Rientra nelle magirae, una branca della magia oscura portata alla luce di recente che si può riassumere in magia elementale. ©

Protego Vivo

Formula: fledit. Crea una pianta carnivora di fronte al mago che lancia l'incantesimo, la quale ingoia il pericolo imminente, e lo scioglie - indipendentemente da quale sia l'oggetto in questione, o la persona. Colore: viola. Verbale / Non Verbale.

Raggiunge il metro e mezzo d'altezza, ed un diametro di quasi un metro. Non è molto utile nei duelli poichè ha bisogno di tempo per crescere, ma è ottimo in caso di conflitti a fuoco prolungati: la pianta si occupa dei proiettili nemici, e nel mentre si può ideare una strategia di contrattacco. ©

pulcrum

Trasfigura l'uomo in una gigante bambola di porcellana. Esiste una variante del Pulcrum, il Pulcrum Pusilli, che rimpicciolisce anche le dimensioni di chi lo subisce.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo e non verbale. Basterà toccare due volte la fronte di chi si vuole trasfigurare con la bacchetta. La trasfigurazione deve essere contrastata entro 48 ore con l’incantesimo Verum Aduc. ©

quietus

Riporta la voce di chi lo usa a un volume normale. Per tornare a parlare normalmente dopo aver usato un Sonorus

La formula deve essere pronunciata chiaramente e la bacchetta deve esse mossa in modo leggero e armonioso.

rabida fames

fascio di luce giallo. Verbale.

incantesimo piuttosto inutile, spesso usato per fare dispetti perché fa venire una fame atavica da cui non c'è scampo.Può anche essere usato come tortura, soprattutto se la persona si lascia a digiuno. Gli effetti svaniscono dopo due ore, o se si fa un bel pasto abbondante. ©

radius tenax

Formula: tenax. Usato contro Geistenblick. Agglomera la fuliggine, sabbia e fuoco che compongono il Geistenblick. Questo incanto però ha un effetto limitato di circa due minuti, ci vuole una concentrazione elevata per lanciarlo e con tutta probabilità bisognerà calcolare in anticipo il punto in cui apparirà il Geistenblick per potersi assicurare di colpirlo. Colore: giallo canarino. VERBALE.

L'incanto può essere utile anche per pulizie domestiche drastiche. ©

Recido

Trasforma la bacchetta in un bisturi di precisione che taglia parti del corpo di persone o di animali, senza causare il minimo dolore Consigliato Per amputare parti del corpo irrimediabilmente compromessi in modo indolore e senza che ci siano rischi di emorragie o di infezioni

Si consiglia di ricorrere a questo incantesimo solo nei casi in cui ogni altra soluzione non sia praticabile: infatti, le parti del corpo recise magicamente non possono essere fatte ricrescere in nessun modo La magia viene anche utilizzata dai proprietari dei Crup per recidere loro la coda biforcuta e, così, evitare che i babbani la notino.

Reducio

Riduce le dimensioni di oggetti e animali, riportandoli alla loro dimensione originaria. Per rimpicciolire qualsiasi corpo contundente un avversario scagli oppure per rendere facilmente superabili degli ostacoli che intralcino la fuga. Contrariamente a Diminuendo non ha alcun effetto sulle persone e sulla maggior parte delle Creature Magiche, fatta eccezione per quelle più elementari come Vermicolo, Horklump, Bundimun e simili.

L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Engorgio.

Reducto

Fa saltare in aria gli oggetti al passaggio di chi lo lancia. Per liberarsi di eventuali ostacoli che impediscono il passaggio, come grosse pietre, tronchi e simili, oppure per creare un diversivo che permetta di fuggire da un nemico.

Si sconsiglia di usare questo incantesimo nei luoghi chiusi.

Reinnerva

Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza a chi è particolarmente debilitato. Per far rinvenire una persona priva di conoscenza.

È inefficace se il mago svenuto è stato colpito da uno Schiantesimo (in questo caso usare Innerva.)

relascio

Allontana gli oggetti nominati, generando delle scintille dalla bacchetta. Per esiliare armi e corpi contundenti, portandoli fuori dalla portata dell'avversario.

È un incantesimo molto semplice ma che può rivelarsi estremamente utile durante uno scontro.

required auxilium

trasforma un essere umano in un bastone.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, ha un raggio di colore bianco, è verbale e per eseguirlo bisogna tracciare un cerchio in senso orario e poi una linea verso il basso. La trasfigurazione deve essere contrastata entro sei ore con l’incantesimo Medicus Acclaro. ©

Retine et adveni

Da usare contro oggetti in volo. Fa fermare l’oggetto colpito a mezz’aria e, dopo qualche istante, lo fa arrivare dolcemente tra le mani di chi ha lanciato la fattura, permettendogli di impossessarsene. Ruotare il polso da destra a sinistra fino a creare un cerchio verso l’oggetto, quindi tracciare una linea dall’alto verso il basso e affondare la bacchetta in avanti + Fascio di luce azzurra + Verbale.

©

reverse gambit

un incantesimo da "ufficio", utilizzato principalmente con fogli, carte e altri oggetti che vanno impilati in maniera assestata e precisa (magari nei cassetti o su tavoli e scaffali); gli oggetti coinvolti tenderanno a svolazzare in prossimità della persona che lo invoca, prima di cadere lentamente e in maniera ordinata il loro posto. puntare la bacchetta verso l'oggetto da riordinare e compiere un giro di 360° in senso antiorario. colore viola. può essere sia verbale che non verbale

©

Riddikulus

Rende innocuo un Molliccio. Per sconfiggere una di queste insidiose creature mutaforma.

Perché l’incantesimo abbia effetto non è sufficiente pronunciare la formula in modo corretto, ma bisogna anche visualizzare nella mente un’immagine che esorcizzi la paura causata dalla forma assunta dal Molliccio. È una magia che richiede grande concentrazione e forza di volontà, i giovani maghi, solitamente, devono allenarsi a lungo prima di riuscire a eseguire l’Incantesimo Anti-Molliccio in modo efficace.

rictusempra

Colpisce con forza il nemico facendolo indietreggiare di alcuni metri, ma può causare anche il solletico. Per rallentare o tenere lontano l’avversario.

In qualunque modo venga usata Rictusempra non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario.

Rimedio al Rah-ffreddore

Formula: Cranium solvit. Ti fa stare meglio. Non dovrei aggiungere altro, ma possiamo dire che man mano allevia l'emicrania, sciogliendo il cerchio alla testa e permettendo al bersaglio della maledizione di tornare a respirare, sentire e vedere (soprattutto se i sintomi mostrati sono più gravi). Il cervello sembra ritornare al suo posto. Se non lanciato da un mago esperto, si può restare sensibili alla luce e ai suoni per diverse ore. Si consiglia una dormita in luoghi bui e isolati.

Il movimento della bacchetta per disegnare la spirale è opposto a quello della maledizione. Può essere verbale o non verbale. ©

rostra pollum

Formula: rostra pollum. Trasfigurazione trans-specie fra la testa di un pollo e la testa di un umano. Colore: rosso. NON NECESSARIAMENTE VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Rubidus Orbis

Trasforma le persone in pluffe.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è bordeaux. Per effettuare l'incantesimo è necessario disegnare un otto con un tratto verticale al centro. Si può contrastare con l'incantesimo Revelio. ©

sablier

rallenta gli oggetti in caduta libera, o scagliati per mezzo di altri incantesimi; funziona pressoché su tutto, ma maggiori le dimensioni dell'oggetto che si cerca di rallentare, maggiore sarà la concentrazione richiesta per castarlo. sconsigliato l'utilizzo su persone o oggetti imprevedibili (come i bolidi) da parte di maghi inesperti. disegnare, con la mano (scusa sara.) una clessidra stilizzata a mezz'aria (quindi, con un unico gesto: linea retta orizzontale da sinistra a destra, poi scendere in obliquo verso la sinistra, ripetere una linea da sinistra a destra e poi risalire su, verso il punto iniziale). fascio di luce: bianco. Verbale.

©

saco inanis

Trasforma le persone in valigie.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è argento; verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario un ampio semi cerchio attorno al soggetto, chiuso poi con uno scatto repentino del polso; non bisogna pensare ad una valigia nel momento dell'esecuzione, quanto più a qualcosa che contenga cose. Si può contrastare entro dodici mesi - a meno che la valigia non venga aperta - con l'incantesimo saco plenum. ©

Salus Rete

Formula: Salus Rete. Crea nella persona una sensazione di benessere diffuso dato dalla consapevolezza che le persone a lui care stiano bene, siano felici nonostante non più in vita. Il colore del fascio di luce è azzurro pallido.

L'elemento a cui si rifà questo incantesimo è la terra, quindi piante rigogliose e piene di vita, ed il movimento del polso imita dei cerchi ravvicinati che possono ricordare i petali di un fiore. non verbale. Utilizzato dagli Psicomaghi per aiutare un paziente a superare un lutto. controincantesimo dell'oscuro: Luctus. ©

saburau poena

Trasforma un essere umano in un’antica spada giapponese, chiamata tachi.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, non verbale, ha un fascio di colore marrone e bisogna disegnare una mezzaluna con la bacchetta per eseguirlo. La trasfigurazione deve essere contrastata entro quattro ore con l’incantesimo Abluo Honoris. ©

Salvio Hexia

Incantesimo contro gli intrusi, difende una zona ben delineata celandola agli occhi dei nemici Consigliato Per nascondere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto

È un incantesimo difensivo molto potente capace di occultare una zona rendendo impossibile vedere o sentire quello che accade all'interno di essa, ma non protegge da eventuali incantesimi Per ripararsi almeno dagli incantesimi più semplici è consigliabile usare congiuntamente Protego Totalum

sconto maxima

l'oggetto su cui viene puntato viene immediatamente insacchettato, pronto per il checkout; sul sacchetto apparirà la targhetta con il nome di chi ha lanciato l'incanto (solo nome primo o soprannome più usato). L'incanto è generalmente utile durante i saldi per "prenotarsi" gli oggetti prima che questi vengano presi da altri; sconto maxima non funziona se l'oggetto sta venendo toccato (o indossato) da cose organiche, ma esiste la variante (utile ai cassieri o in caso di presenza di animali e piante) del "sconto trentatrepercentus" che insacchetta anche i capi toccati da creature e persone; le regole non scritte dei saldi dichiarano che non puoi usare questa variante per rubare l'oggetto ad altri pretendenti, o verrai bandito da tutti i saldi e visto al pari di un criminale di guerra. bisogna fare il movimento di una X verso l'oggetto designato; non è verbale (per essere più stealth), e non ha un raggio di luce.

©

Sectumsempra

Incantesimo dissanguante, procura ferite da taglio molto gravi e profonde che non smettono di sanguinare copiosamente Consigliato Per debilitare l’avversario o per ucciderlo

La Maledizione Dissanguante è molto potente ma funziona poco sia sugli esseri già morti, come gli Inferi, sia su quelli immateriali/evanescenti, come i Dissennatori Questo incantesimo è menzionato nel Libro del Principe Mezzosangue ma è ignota la formula della contromaledizione

sepongere

Ripone oggetti di piccola o media misura in ordine (numerico, alfabetico, etc.) all'interno di uno spazio designato dal movimento stesso della bacchetta. Il movimento prevede prima che la bacchetta indichi tutti gli oggetti che si vogliono riporre nello stesso spazio, poi due giri antiorari completi che terminano in un movimento secco verso lo spazio d'interesse; non verbale; colore verde scuro.

©

serpensortia

Evoca un grosso serpente dalla bacchetta. Per far spaventare il nemico e distrarlo.

Sarebbe meglio creare il serpente molto vicino alla persona da attaccare. Per comandare il Serpente si può usare l'incantesimo Oppugno. È inefficace contro un Rettilofono, che potrebbe manipolare il serpente e aizzarlo contro chi l'ha creato.

Sferafuoco

Formula: Candens. Crea una sfera di fuoco incandescente di colore azzurro: la temperatura della fiamma infatti supera i mille e quattrocento gradi centigradi. Verbale / Non Verbale. Fascio di luce: ceruleo.

Bisogna fare un piccolo cerchio con il polso. ©

Sfeniscini

Formula: Pittienne. Trasforma persone o creature in pinguini. Per riportare la vittima alle sembianze originali occorre evocare il controincantesimo Nonono entro, e non oltre, settantanove minuti dal lancio della maledizione.

Incantesimo verbale, il fascio di luce è di un azzurro molto chiaro. Per castare l'incantesimo bisogna disegnare quattro mezze lune rivolte con le punte verso l'alto, in un unico gesto che vada da destra a sinistra, e poi da sinistra a destra e via dicendo, scandendo bene la formula (“pi-tti-e-nne”); per il contro-incantesimo sono tre mezzelune, stavolta verso il basso, mentre si pronuncia la formula. ©

Sfera Elettro

Formula: elettro vira. Crea una sfera di elettricità in grado di intrappolare piccoli oggetti. La sfera segue la traiettoria indicata dalla bacchetta, e si sposta con il mago. Colore: giallo. Non Verbale.

Utile nelle sparatorie, ma inefficace contro armi più grandi di un proiettile e contro gli incantesimi. ©

Silencio

Fa perdere completamente la voce alla persona colpita. Per disorientare l’avversario e impedirgli di pronunciare le formule magiche.

Chi è colpito da Silencio può ricorrere solo a Incantesimi non Verbali.

Silentium Confusa

Formula: Silentium Confusa. Confonde la mente del soggetto colpito, rendendolo incapace di ragionare e di parlare. Colore: arancione. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Mirum Horrendum. ©

skurðhníf sem opna…

Nome intero: skurðhníf sem opnar eldheita kvikmyndina. Controincantesimo del eldheit kvikmynd. il raggio stesso dell'incantesimo diventa una sorta di bisturi che va a tagliare la patina che avvolge il soggetto, liberandolo dall'incanto. : il colore è più sui toni dell'azzurro, e per liberare la persona maledetta va puntata la bacchetta e tracciata una linea in maniera lenta ma precisa, come se si stesse operando effettivamente con un bisturi; va applicata la giusta dose di forza, se viene fatto in maniera troppo leggera non funzionerà. ha un effetto rinfrescante, come "una secchiata d'acqua

altre informazioni e cenni storici: ©

solus vepris

Trasforma le persone in cespugli.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è incolore; non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario uno scatto verso l’alto, uno verso il basso, e chiudere la figura di un triangolo. Si può contrastare entro quarantotto con l'incantesimo nec plantam. Il cespuglio, di notte, si illumina flebilmente agli occhi dei maghi, e la bacchetta del trasfigurato diviene parte dei rami del cespuglio. ©

sonorus

Puntando la bacchetta verso la propria gola, dopo aver pronunciato la formula, amplifica la voce come se si parlasse in un microfono.

La formula deve essere pronunciata con un tono perentorio e la bacchetta deve esse mossa in modo deciso ma non violento.

sonus perforans

Formula: perforo. Questo incantesimo è capace di alterare il livello di pressione sonora di un suono, bisogna però stare attenti a scegliere un ambiente non troppo rumoroso per lanciarlo o sarà difficile concentrarsi su un solo suono. Colore: lilla. NON VERBALE.

Usato spesso insieme a Protego Harmoniae. ©

sopra la panca la capra campa

Formula: sotto la panca la capra crepa. Incantesimo VERBALE che permette di vedere attraverso le illusioni magiche e può essere lanciato sia su se stessi che sugli altri. Ma con un piccolo effetto collaterale, la magia richiede sempre un prezzo: la persona si trasformerà in una capretta per i prossimi 10 minuti alla fine dei quali si trasformerà nuovamente in sé. Chi la verità vuole sapere, attraverso gli occhi di una capra dovrà vedere. Movimento: disegnare in aria una nuvoletta. Colore: giallo.

La formula non è solo una formula ma anche un monito! Non andare mai sotto una panca trasformato da capra. È proprio grazie a questo incantesimo che è nato il famoso scioglilingua. ©

SPAZZAINCUBI

Formula: Eripiant Timor. Creato per contrastare la nebbia del Houndread, l'incanto può comunque essere usato per scacciare via qualsiasi fumo allucinogeno. Colore: giallo. Verbale

©

Specialis Revelio

Rivela i segreti e la vera natura degli oggetti Consigliato Per saggiare l’autenticità di oggetti di antiquariato, per trovare incantesimi e trucchi di vario genere e per scoprire gli ingredienti di una pozione

È inefficace contro la Magia Oscura e controincantesimi particolarmente potenti che non riuscirà a sciogliere Specialis Revelio può essere molto utile per smascherare i falsari che antichizzano artefatti di vario genere usando l’incantesimo Seculus Secolarem

spicatasclava

Trasforma una persona in una mazza chiodata ricoperta di filo spinato.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo e verbale, il cui raggio è un giallo oro appena visibile. Il controincantesimo non è noto in quanto l'effetto svanisce dopo venti ore. ©

Spillaris

Trasforma le persone in spille.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è di colore perlaceo. La particolarità di questo incantesimo sta nel fatto che la spilla assumerà un aspetto differente per ogni persona, e più sarà grande la bellezza di questa persona - non solo fisica, ma anche...caratteriale - più la spilla sarà preziosa, ornata di gemme e pietre. Questo incantesimo ha varie utilità, tra cui quella di far passare una persona inosservata, ancorata al corpo di un’altra per mimetizzarsi e nascondersi. È necessario puntare la bacchetta al cuore della persona da trasfigurare e tenere il polso fermo mentre si pronuncia la formula. Può essere contrastato con l’incantesimo Finitus. ©

Streptomicia Invocatio

Contro-incantesimo per curare la maledizione bubbonis, maledizione mortale se non trattata che causa spiacevoli pustole di colore nero. In tempi moderni questo incantesimo permette la creazione di un effetto che contrasta la maledizione come se fosse una medicina, facendo creare al portatore gli agenti necessari a combattere la maledizione. Per riuscire a compiere per bene questo incantesimo, è necessario pronunciare tre volte le parole Streptomicia Invocation, Clorafeniculus para bellum in modo simile a quando si utilizza Vulnera Sanentum ovvero "danzando" intorno al malcapitato e facendo movimenti circolari nell'aria nella direzione di quest'ultimo.

Il "rituale" non deve essere interrotto poiché la sua interruzione costringe il mago a dover ricominciare da capo. ©

stupeficium

Genera un potente raggio di energia dalla bacchetta che colpisce l’avversario facendogli perdere i sensi. Questo incantesimo è molto utile per mettere fuori combattimento l’avversario che resterà svenuto per parecchio tempo.

È efficace sia sull’uomo sia sulle Creature Magiche, tranne quelle che hanno la pelle che respinge gli incantesimi, come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora. Per difendersi da Stupeficium può essere utile la formula Protego, ma ben pochi maghi sono tanto abili e veloci da riuscire a pronunciarla prima di essere colpiti. La formula per far riprendere i sensi a una persona schiantata è Innerva.

Succus

Formula: Succus . Riporta il sangue alla corretta temperatura. Il colore del fascio di luce è azzurro.

muovere la bacchetta da sinistra verso destra creando un piccolo mezzo arco sulla vittima. Controincantesimo dell'oscuro: Ad Ignem. ©

Suggestio

Permette di trasformare la persona colpita nel soggetto di un quadro magico.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo e verbale, il cui raggio assume colori differenti, come le tinte che andranno a comporre il quadro. Bisogna disegnare una i in corsivo minuscolo con la bacchetta. La trasfigurazione deve essere contrastata entro ventiquattro ore con l’incantesimo Tabula Alba, altrimenti si viene trasformati in un dipinto babbano, senza possibilità di muoversi all'interno. ©

super glutis

Formula: glutens. Questo incantesimo produce una sostanza molto simile alla colla. Colore: celeste. VERBALE.

Usato spesso insieme a Ornamentum Splendens. ©

supersantos

avvolge qualsiasi entità (oggetto o piccolo animale) all'interno di una palla da basket leggera e con bassa resistenza. utile per soluzioni rapide mirate a catturare qualcosa o attutire la caduta di oggetti fragili. non verbale. colore arancio e nero. bisogna muovere la bacchetta come se la mano stesse palleggiando una palla da basket, due volte

©

sursum corda

Trasforma una persona nella carta da gioco vincente.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo. Poiché è un incantesimo non verbale che non rilascia fasci di luce, è generalmente molto difficile difendersi da esso. La trasfigurazione deve essere contrastata entro mezz'ora con l’incantesimo Vir Bonus, che rilascia un raggio argenteo. ©

syrous

Trasforma un essere umano in un manico di scopa.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, verbale, ha un raggio marrone e bisogna disegnare con la bacchetta una piccola curva iniziale che termina in una linea dritta. La trasfigurazione deve essere contrastata entro tre ore con l’incantesimo finite syrum, dal colore rosa pallido, attraverso una tripla rotazione del polso. ©

Tapetum

Formula: Resulto. Permette la creazione di un tappeto elastico di qualsiasi dimensione. Ha uno scopo prevalentemente ludico, ma viene utilizzato anche per garantire un atterraggio sicuro in caso di cadute o attività pericolose. Colore: azzurro. VERBALE

Usato spesso insieme a Solleva Terreno. ©

tarantallegra

Provoca un movimento irrefrenabile delle gambe dell'avversario. Per deconcentrare l’avversario e diminuire la sua precisione nel colpire, nonché a impedirgli di scappare.

Questa fattura può avere un effetto soddisfacente solo su un avversario giovane e inesperto ma su un mago adulto e capace è poco efficace.

Teddy Ursus

Trasforma il soggetto in un orsacchiotto.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo e non verbale. Bisogna creare una b con la bacchetta in direzione del soggetto da colpire. Importante però il contatto visivo per non sbagliare e fare in modo che il fascio di luce, di colore viola, non finisca nel vuoto. La trasfigurazione deve essere contrastata entro ventiquattro ore con l’incantesimo Recurrit. ©

tergeo

Pulisce e lucida istantaneamente qualsiasi materiale. Per ripulire abiti, locali, oggetti, insomma qualunque cosa si sia sporcata.

Questa fattura può avere un effetto soddisfacente solo su un avversario giovane e inesperto ma su un mago adulto e capace è poco efficace.Sono veramente poche le macchie che Tergeo non riesce a rimuovere, come quelle causate dalla bava dello Streeler, dal muco del Vermicolo e dalla secrezione del Bundimun, nonché gli aloni lasciati dagli escrementi di Knarl. È l’incantesimo più usato dalle streghe massaie durante le pulizie di primavera, non stupisce, quindi, che molti giovani maghi imparino a utilizzarlo già in età prescolare.

tinnitus

Formula: taeter tinnitus.. Causa micro traumi all'orecchio della persona colpita e, più precisamente, va a danneggiare l'orecchio medio della vittima così da causarle insopportabili acufeni. A seconda dell'intensità e della precisione con cui viene scagliato, l'effetto può variare da un semplice e fastidioso ronzio, che confonde e svanisce nel giro di qualche giorno anche senza ricorrere al controincantesimo, ad un fischio insopportabile e debilitante che impedisce alla persona colpita di far qualunque cosa, anche solo pensare lucidamente (LIVELLO LEADER). Colore: viola scuro. non verbale.

©

Tumescente

Formula: Tumescente. Usato contro gli pneumotoraci (magici o naturali); onfia nuovamente il polmone collassato, tappandone i buchi, dando un immediato senso di sollievo. Il colore del fascio di luce è azzurro.

Toccare con la punta della bacchetta il petto del ferito, e obbligatoriamente pronunciare l’incanto a voce. Verbale. Controincantesimo dell'oscuro: collapse. ©

umbrella solem

Trasforma un essere umano in un ombrellino da passeggio.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, ha un raggio di colore arancione e non è verbale. La trasfigurazione deve essere contrastata entro dodici ore con l’incantesimo Servus Utili. ©

velo di qixing

incantesimo NON VERBALE usato per vedere la realtà fisica ove nascosta, per esempio da incantesimi o pozioni. Viene utilizzato anche in ambito medico per aiutare i malati di schizofrenia o altre malattie che come sintomi comportano allucinazioni. Una volta castato l'incantesimo, apparirà una lente simile a quella d'ingrandimento che funge da filtro per la realtà. Movimento: inizialmente bisogna disegnare un cerchio in aria e successivamente, per muovere la lente, basterà spostare il catalizzatore nella direzione che si vuole rivelare, come se fosse un cursore. Colore: argento.

Per far sparire la lente basta castare un finite incantem. ©

venas reserant

Formula: reserant. libera le vene permettendo al sangue di tornare a circolare. Il colore del fascio di luce è bianco.

dev'essere usato tempestivamente per ottenere un risultato ottimale: più tempo passa dall'oscuro Sigillis, maggiori saranno i danni irreparabili recati al soggetto. Controincantesimo dell'oscuro: sigillis. ©

verbum necessitas

Trasforma un essere umano in una penna.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, verbale e bisogna compiere un movimento di polso circolare verso destra per due volte e poi tracciare una linea in diagonale verso sinistra. La trasfigurazione deve essere contrastata entro trenta/cinquanta minuti con l’incantesimo Liberatio Phrenesis. ©

verdonis

Incantesimo trasfigurante che trasforma un qualsiasi oggetto in piuma; nella teoria molto facile, non richiede una grande concentrazione, può tuttavia avere un esito negativo e opposto se castato con troppa leggerezza e a quel punto, anziché in piuma trasfigurerà l'oggetto in ferro.

Incantesimo verbale; il fascio di luce è verde e per lanciarlo occorre muovere la bacchetta con leggerezza, disegnando una piccola onda a mezz'aria. ©

vestimentum

Trasforma le persone in attaccapanni.

Incantesimo trasfigurante di tipo non antropomorfo, il raggio dell'incantesimo è marrone; non verbale. Per effettuare l'incantesimo è necessario un movimento circolatorio con la bacchetta. Si può contrastare entro ventiquattro ore con l'incantesimo Nudi; la trasfigurazione può anche esaurirsi nel momento in cui non sono riposti abiti sull'oggetto. ©

Vibrationum

Formula: Vipera vibratio.. Trasfigurazione trans-specie con un serpente. Scambia i sensi del serpente con quelli del bersaglio dell'incantesimo. La persona colpita dall'incantesimo avrà vista ed olfatto molto più sviluppati, saranno in grado di percepire le vibrazioni recepite dai serpenti ma perderanno il senso dell'udito. Al contrario, i serpenti acquisteranno l'udito ma gli altri sensi non saranno più così sviluppati. Entrambi possono rimanere scossi dall'incantesimo in quanto non abituati ai sensi guadagnati e/o persi, è molto utile in battaglia per destabilizzare il nemico, oppure per cacciare e controllare creature nel loro habitat naturale che fuggirebbero al primo accenno di pericolo. Un uso prolungato di questo incantesimo può danneggiare i sensi e gli organi ad essi collegati. Colore: marrone tendente all'ocra. VERBALE. La trasfigurazione può durare per un tempo illimitato, o essere interrotta da Reverto o un Reparifarge (anche in assenza della creatura, che tornerà come prima anch’essa)

È necessario sia presente e visibile la creatura con cui fare lo scambio di parti del corpo ©

Visibula Noctambolus

Permette di vedere al buio. Per muoversi rapidi e furtivi nelle tenebre senza essere scoperti da eventuali nemici.

Quando si è sotto l’effetto di questo incantesimo qualunque luce forte e improvvisa potrebbe abbagliare e rendere ciechi per alcuni secondi. Per cogliere di sorpresa un avversario si consiglia di utilizzare Visibula Noctambulus in modo non verbale.

Volate ascenderai

Lancia la vittima in alto, per poi farla ricadere violentemente a terra. Per disorientare il nemico e renderlo inoffensivo per qualche minuto.

Chi è colpito da Alarte Ascendare può rallentare la caduta utilizzando l’Incantesimo Anti-Levitazione oppure Liberacorpus. Incantesimo Non Verbale.

vortex

evoca un tornado d'aria di piccole - medie. Può raggiungere massimo le dimensioni di un essere umano medio. Il mago che lancia l'incantesimo può controllare dove spostarlo oltre alla dimensione che deve tenere, l'importante è restare concentrati altrimenti il tornado prenderà vita propria e sarà difficilmente domabile. Incantesimo non verbale, bisogna disegnare una spirale partendo dal centro e soffiando al suo interno finché il tornado prenderà le dimensioni volute e da lì basterà muoverlo con la bacchetta. Il colore dell'incantesimo è argento.

©

Voto Infrangibile

Rende infrangibile una promessa che un mago fa a un altro Consigliato Per essere certi di costringere qualcuno a mantenere la parola data

Colui che promette di fare qualcosa, accettando di impegnarsi con il Voto Infrangibile, morirebbe se non rispettasse i termini di questo magico contratto Perché l'incantesimo abbia effetto, sia colui che giura sia colui a cui viene fatto il giuramento devono essere presenti mentre una terza persona, il Suggello, pronuncia la formula che lega le mani dei due contraenti con una fune di fiamma brillante simile a un serpente

Vulnera Sanentu

È in grado di guarire qualsiasi ferita magica, comprese quelle causate dalle Arti Oscure Consigliato Per curare ferite altrimenti mortali e in ogni situazione disperata.

È un sortilegio molto potente e complesso, che non si impara in nessuna scuola; Medimaghi, Guaritori, e Maghi straordinariamente abili sono in grado di eseguirlo con successo. È uno degli incantesimi curativi più efficaci ma anche uno dei più difficili da usare.

Whichmat

La vittima viene colpita da pensieri tristi che le impediscono di pensare logicamente. Tanto più il mago è forte, tanto più avrà effetto negativo l'incantesimo.

Usato solitamente contro Massonaceus ©

wingardium leviosa

Fa levitare oggetti e animali, non è provato che abbia effetto sull’uomo. Per disorientare l’avversario e fargli perdere la concentrazione.

Per lanciare quest'incantesimo bisogna fare un semplice movimento con la bacchetta pronunciando la formula con la giusta accentuazione: Wingardium Leviòsa, e non Leviosà.

yabai

Trasforma il soggetto in cristallo.

Incantesimo trasfigurante di tipo antropomorfo e verbale, il cui raggio è verde giada. Bisogna scuotere la bacchetta violentemente, come si farebbe con una maracas, urlando al contempo la formula (quattro o cinque volte, in base a quanto si è disperati). Deve essere contrastato entro venti minuti con l’incantesimo Yabakunai. ©